Nuova Fondazione canonica

La Procura Generale è lieta di annunciare che con Rescritto della Sede Apostolica è stata eretta canonicamente in data odierna, solennità del S. Padre Filippo, la nuova Congregazione dell’Oratorio di Hyères in diocesi di Fréjus-Toulon (Francia). Percorso lodevolmente un cammino di una decina d’anni di formazione, la Comunità è oggi costituita dai RR. sacerdoti Christian Pradeau (nato a Béziers il 25 gennaio 1970), moderator della Comunità, Benoit Moradei (nato l’8 luglio 1972 a Draguignan), Dominique Trillat (nato a Clermont-Ferrand il 1 giugno 1976), tutti appartenenti alla diocesi di Fréjus-Toulon, e dal laico Philippe Treton (nato a Toulon il 29 luglio 1979), mentre altri candidati già sono in vista e stanno facendo esperienza della vita comunitaria.

L’Oratorio Secolare ha iniziato da tempo un promettente cammino ed i Padri sono impegnati nel servizio parrocchiale nella città di Hyères ed in altri incarichi pastorali. Alcuni di essi svolgono anche l’ufficio di docenti nel Seminario diocesano de la Castille.

Il P. Procuratore Generale – che è stato in frequente contatto con la Comunità in formazione e l’ha visitata più volte fin dall’inizio dell’iter fondazionale – ringrazia sentitamente il R. P. Jacques Bombardier, C.O. di Nancy, il quale, in qualità di Delegato della Procura, ha accompagnato con solerte impegno il cammino di formazione oratoriana. Alla nuova Congregazione, l’84.ma delle attuali riunite nella Confederazione Oratoriana e la terza in Francia tra quelle sorte in anni recenti