Santa Messa in ricordo di Pio XII

La S. Messa nella solennità di Cristo Re dell’Universo è stata trasmessa da Raiuno il 23 novembre da S. Maria in Vallicella-Chiesa Nuova, nel ricordo del 50.mo anniversario della morte del servo di Dio Pio XII. Presieduta da P. Edoardo Cerrato, Procuratore Generale e Preposito della Congregazione Romana, la celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi fedeli che hanno testimoniato l’affetto di Roma al Pontefice che sedette sulla Cattedra di Pietro nei tragici tempi della seconda guerra mondiale, amato come “Pastor Angelicus” e salutato “Defensor Civitatis” dalla riconoscenza dell’Urbe.

In occasione della celebrazione, di fronte alla lapide posta nel 1942 per commemorare, nel XXV di Episcopato del Santo Padre, i devoti legami di Pio XII con S. Filippo Neri e la Congregazione dell’Oratorio Romano, è stato collocato il ricordo delle visite in Chiesa Nuova del beato Giovanni XXIII (1960), e dei servi di Dio Paolo VI (1973) e Giovanni Paolo II (1979 e 1995).

Leggi tutto “Santa Messa in ricordo di Pio XII”