Festa di S. Luigi Scrosoppi

Nella memoria di San Luigi Scrosoppi (1804-1881), dell’Oratorio di Udine, proponiamo un ritratto biografico del grande sacerdote canonizzato dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 2001 e due pregevoli opere sulla sua vita e spiritualità realizzate da Cristina Siccardi.

* * *

Nato ad Udine il 4 agosto 1804, Luigi Scrosoppi visse gli anni della sua infanzia in famiglia, dove abitava, a causa della soppressione del locale Oratorio, il fratello P. Carlo Filaferro, nato dal precedente matrimonio della madre. Affidato alle cure di Padre Carlo e frequentando la chiesa nella quale ancora officiavano i Padri, pur costretti a sciogliere la Comunità, Luigi crebbe alla scuola di Filippo Neri, e celebrò la Prima Messa il 1 aprile 1827 dando iniziò al suo ministero, oratoriano nell’anima dal momento che non lo poteva essere giuridicamente. Nell’esercizio delle virtù e nel servizio pastorale e caritativo di P. Luigi emerge chiarissima questa dimensione oratoriana, che indusse il giovane prete diocesano a seguire il fratello quando, mutate le situazioni politiche, si potè pensare di ricostituire la Congregazione.

Leggi tutto “Festa di S. Luigi Scrosoppi”