Oratorio di San Filippo Neri

BIELLA

─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─

« Io non voglio altro se non la tua santissima volontà, o Gesù mio » (San Filippo Neri)

─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─

 

 

Home Page

CONGREGAZIONE

Presentazione

Storia

Comunità

Vocazione

ATTIVITÁ

Chiesa di S. Filippo

Oratorio Laicale

Altre attività

SERVIZI

Lettera del Padre

Sussidi

Verità e Carità

Link

Libro dei Visitatori

 

Lettera del Padre

Febbraio 2013

 

 

“Dalle tentazioni al monte della gioia”

Le tentazioni Lc 4,1-13
La trasfigurazione Lc 9,28-36

 


Vedevo le case piccole piccole e gli Appennini come colline, l’Isola d’Elba come uno scoglio, qualche barca…e poi il sole attraversare qualche lieve sbuffo di vapore. Che ampio l’orizzonte a diecimila metri di altezza e che azzurro il cielo! Avere un orizzonte immenso e vasto aiuta a guardare lontano, a prendere coscienza del vero valore delle cose e delle proprie preoccupazioni e delle proprie gioie. In questi ultimi tempi viaggio abbastanza spesso in aereo e non mi stanco mai di guardar fuori (l’unica difficoltà è che non si può aprire mai il finestrino!).


Così è questo tempo che prima di tutto è un dono di Dio che è la Quaresima. Ce ne stiamo dimenticando, me ne sto dimenticando, di questo spazio di tempo donato dal Signore alla mia, nostra vita per “ampliare gli orizzonti”. Domenica scorsa abbiamo letto il Vangelo delle tentazioni. Tentazione significa “fare ordine nelle nostre scelte”, cioè la tentazione è di lasciarci vivere, di lasciar che il tempo passi e non si scelga mai. Eterni adolescenti che non crescono mai! “Hai fame?” chiede il diavolo a Gesù, trasforma le pietre in pane. Hai fame? Qual è la tua fame, di cosa hai davvero fame? La tentazione della non scelta ti dice: trasforma tutto in cose da consumare, tutto, anche gli affetti, gli amici, consuma, cioè mangia, mangia riempiti…Gesù prosegue:- Non di solo pane vivrà l’uomo!-


Ancora. Dice il tentatore : ti darò tutto il potere che vuoi, se ti prostrerai davanti a me! Vuoi comandare? Venditi, a chi offre di più, al dio che ti offre tutto ciò che vuoi, potere, comando, bella faccia. Risponde Gesù:- Adora il Signore tuo Dio: a lui solo prostrati!-.


Non basta. Il divisore prosegue: buttati dal tetto! Sfida Dio! Chiedi a Dio di essere una slot machine, allora Signore dopo tutto quello che faccio per te, mandami ciò che desidero, ciò che voglio. Risponde Gesù:- Non mettere alla prova il Signore tuo Dio!-


Ecco la grande tentazione della non scelta: verso te stesso: il voler abbuffarsi sempre; verso gli altri: il venderti per comandare ed apparire; verso Dio: trasformare Dio in una slot.


Se invece scegli, tutto cambia. Non basta una scelta di campo. E’ necessario scegliere personalmente dentro la propria storia la direzione da seguire. Questo tempo è il tempo adatto e favorevole.


Ed ecco che oggi siamo portati su un alto monte! Il monte dove Gesù dopo il deserto di quaranta giorni si “trasfigura”, ha scelto, ha compreso, ha capito. Ha deciso! Siamo fatti per cose grandi: sì abbiamo fame, ma fame di Dio e delle sue parole, abbiamo compreso che comandare nel Vangelo è uguale a servire e di essere collaboratori di Dio nel portare gioia ai fratelli. Così la vita si trasfigura, diventa una vita che fiorisce, che porta gioia. E Mosè ed Elia conversano con Gesù. La Legge e i Profeti. I comandamenti e la voce che ti guida. Se metti ordine nelle tue scelte, camminerai su di una strada che ai due lati avrà queste pietre miliari : la legge d’amore di Dio (Ama Dio e ama il prossimo!) e la profezia, che allarga orizzonti e dice:- vivendo così sarai felice.-


Ho incontrato nella mia vita volti trasfigurati: una mamma che tiene il suo piccolo abbracciato, un anziano seduto su di una panca davanti alla sua casa che guarda il mare, ragazzi che decidono di vivere davvero senza mediazioni o scelte di comodo, un ragazzo che abbraccia la sua ragazza ai bordi una piazza e la bacia, amici che aprono il cuore con un sorriso, un papa che sceglie la strada della piccolezza e del nascondimento. Ho incontrato volti trasfigurati quando abbiamo il coraggio di scelte concrete e vere, quando decidiamo che così non va e ci confrontiamo seriamente con il Signore attraverso la confessione, quando per il nostro servizio non dobbiamo ritagliare del tempo ma non lo misuriamo più, quando vogliamo vivere puri e semplici nel corpo e nello spirito, capaci così di donare tutto di noi e di non tener nulla…


Fratelli e Sorelle, Amici: coraggio! per vivere ci vuole coraggio! un coraggio mai sopito, un coraggio indomito che è dono di Dio e di un cuore limpido e capace di amare. Non accontentatevi di niente di meno!


Dalle tentazioni all’alto monte della trasfigurazione, in una quaresima. che bella la vetta del Tabor, ricoperta di un giardino rigoglioso e fresco, dove si può aprire lo sguardo sulla piana di Esdrelon… un luogo capace di segnare il cuore, nella brezza dello Spirito che non viene mai meno.

Buona Quaresima!

P. Giovanni