Deputazione Permanente, aggiornamenti

L’incontro della Deputazione permanente prosegue con un primo esame delle nove proposizioni del Congresso Generale e l’inizio di un lavoro in tal senso. Viene nominata la nuova Commissione Giuridica che porterà avanti alcuni punti richiesti dal Congresso. Ne fanno parte i deputati p. Bruno Gonçalves come segretario, p. Michael Palud come Verbalista, p. Mauro De Gioia e p. Mateusz Kiwior. Inoltre è stata integrata per la loro esperienza dai Rev.mi p. Felix Selden di Vienna, già delegato della Sede Apostolica, p. Gino Romana di Mondovì e p. Luis Martin Cano Arenas di Mexico – La Profesa.
Si hanno avuto buone notizie circa il prosieguo dell’iter della causa di Canonizzazione del Beato John Henry card. Newman.
I lavori della Deputazione procedono nella mattina di oggi con aggiornamenti circa la fruizione del nuovo sito internet e circa i bilanci della Procura Generale del 2018 e dei progetti per il 2019.


Dopo l’approvazione del Bilancio della Procura Generale si sono prese delle piccole decisioni economiche e amministrative. 
Nel pomeriggio si sono visitate le stanze di San Filippo presso San Girolamo della Carità e si è celebrata insieme la S. Messa presso l’altare di San Filippo in Santa Maria della Vallicella.
Nella mattinata di oggi, 14 febbraio, si è poi arrivati alla conclusione di alcune discussioni affrontate nei giorni precedenti. Una di queste riguarda le iniziative per il quarto centenario della canonizzazione di San Filippo Neri che sarà nel 2022.
Ci sono state discussioni e puntualizzazioni su questioni di vario genere, di informazioni da parte della Procura generale e di domande da parte dei padri deputati.
Nel pomeriggio si legge e si approva il verbale della deputazione permanente.