Oratoriosanfilippo.org si rinnova

Carissimi,
già da molti mesi il mio predecessore S.E. mons. Mario Avilés, insieme ai suoi collaboratori, aveva ravvisato la necessità di aggiornare il sito internet della Procura Generale della Confederazione delle Congregazioni dell’Oratorio di San Filippo Neri. Fin dall’inizio, esso, si rivelò uno strumento molto utile e prezioso per lo scambio di informazioni, contatti, testimonianze, avvenimenti ed eventi delle realtà che cercano di vivere lo stesso carisma di San Filippo Neri.

Subito dopo la mia elezione si è ripresa in mano la questione ed abbiamo deciso di rinnovare tutto il sito, adeguandolo alle nuova tecnologia ed ampliando le possibilità che il web offre. Pertanto, senza perdere nessuno dei contenuti presenti nel vecchio sito, abbiamo risistemato il tutto e da oggi lo rimettiamo a disposizione dei confratelli dell’Oratorio e di tutti coloro che desiderano conoscere la realtà del nostro carisma oratoriano.

Da parte mia ringrazio tantissimo il dott. Francesco Cantone e il dott. Alberto Bianco per il certosino lavoro fatto negli ultimi mesi. Nella presentazione del dott. Cantone troviamo tutta una serie di istruzioni per poter usufruire al meglio del nuovo sito internet. Appare chiaro ed indispensabile che questa nuova piattaforma più dinamica abbisogni del contributo di tutti per poterla tenere aggiornata e sempre viva, sia nelle pagine dedicate agli eventi, sia nelle pagine riservate alle singole congregazioni.

Da parte mia un grazie rinnovato a tutti e un sincero augurio di Buon Avvento!

In Domino et in San Philippo Neri

P. Michele Nicolis C.O.
Procuratore Generale

Roma, 25 Novembre 2018
Solennità di Cristo Re


Vi diamo il benvenuto su oratoriosanfilippo.org, il nuovo sito della Procura Generale da oggi online. Ecco un breve testo che ne illustra le caratteristiche salienti.

Una serie di immagini del mondo oratoriano vi accoglierà all’apertura della homepage. A destra del menù, troverete una freccia verso il basso per scorrere la pagina verso l’area contenuti. Il menù è stato completamente ridisegnato e contiene pagine vecchie e nuove riorganizzate per aree tematiche. La homepage ha due colonne, a sinistra le notizie della sezione Ad Chronicam e a destra una serie di funzioni che consentono una navigazione personalizzata come:

  • il “Cerca”,
  • il link alla pagina Facebook della Procura,
  • una breve lista di articoli recenti,
  • il calendario visuale delle notizie sul quale i giorni con contenuti sono segnati con un quadrato beige,
  • un utile archivio per anno di tutti gli articoli della Ad Chronicam dal 2007 a oggi,
  • la lista delle categorie dei contenuti,
  • le parole chiave (o tags) più usate,
  • e la sezione avvisi.

Ogni articolo ha in basso una funzione “Condividi” che vi permette di postarlo sui social network, inviarlo via e-mail o semplicemente stamparlo su carta. Sotto si trova una selezione di tre articoli correlati a quello che si sta leggendo per suggerire un possibile percorso di approfondimento.

Ci scusiamo per aver tenuto il sito oscurato per qualche settimana, ma abbiamo dovuto importare 1043 articoli e 166 pagine di testo, immagini e PDF nella nuova e più performante piattaforma web, per un totale di circa 8.000 contenuti. Così facendo abbiamo mantenuto tutte le informazioni del vecchio sito per garantire continuità alla storia della Procura Generale ed elaborato delle nuove pagine o perfezionato delle altre già edite con contenuti ex-novo.

Per esempio troverete:

  • l’intero testo degli Statuti Generali e nelle prossime settimane anche quello delle Costituzioni,
  • una nuova pagina dedicata ai Procuratori Generali,
  • una pagina sull’editoria oratoriana che racchiude tutte le pubblicazioni su san Filippo e l’Oratorio,
  • una dedicata agli Annales Oratorii e una sottopagina al download dei fascicoli in PDF,
  • delle mappe nella pagina Congregazioni che collocano geograficamente le case oratoriane,
  • e una che accoglierà le foto più belle dei vari eventi.

Ricordiamo che oratoriosanfilippo.org è fornito di un traduttore Google in molte lingue che, lungi dall’essere filologicamente fedele, sarà comunque in grado di fornire un’idea dei contenuti qui presentati. Lo trovate a piè pagina.

Infine vi ricordo che per pubblicare nuovi articoli, segnalare correzioni o per qualsiasi altra questione inerente oratoriosanfilippo.org basta scrivere a Francesco Cantone su fcantone@mail.com in italiano o inglese.

Vi auguro una buona lettura,
Francesco Cantone