Diventare santi in Oratorio, 22 campioni di fede

Siamo lieti di comunicare la pubblicazione del volume in lingua tedesca Diventare santi in Oratorio – 22 campioni di fede vissuta alla scuola di San Filippo Neri, a cura di Markus Dusek e P. Paul Bernhard Wodrazka, dell’Oratorio di Vienna. Agli autori vanno le più sentite felicitazioni del P. Procuratore Generale.

Presentazione

Le vie che portano a Dio sono tante, quanti sono gli uomini. Nelle biografie dei santi e beati della Chiesa troviamo tracciate alcune di queste vie. È vero che questi esempi di santità non possono essere intesi come modelli da seguire in ogni dettaglio; tuttavia la forza delle loro decisioni, la chiarezza del loro pensiero ed il loro distacco dalle cose mondane possono animarci a ripensare i nostri progetti di vita. È con questo scopo che presentiamo queste note biografiche di 22 sacerdoti e laici, vissuti negli oratori di tutto il mondo. Alcuni sono già canonizzati, altri non ancora, ma tutti ci indicano la via che porta a Dio secondo la scuola di uno dei più grandi santi della città di Roma: San Filippo Neri.

Dalla moltitudine delle biografie presentate emerge con forza la vitalità del modello oratoriano, che si concretizza in paesi, culture, età e contesti sociali differenti. Fra gli esempi citati troviamo martiri, dottori della Chiesa, vescovi, sacerdoti, fratelli laici, missionari, oltre ai padri dell’Oratorio ed ai suoi primi grandi testimoni: Filippo Neri, Giovanni Giovenale Ancina, Cesare Baronio, Francesco Maria Tarugi, Francesco di Sales, Antonio Grassi, Sebastiano Valfré, José Vaz, Johann Georg Seidenbusch, Bartolomeo Mariani, Giovanni Battista Trona, Luis Felipe Neri de Alfaro, Frederick William Faber, Luigi Scrosoppi, John Henry Newman, Giovanni Battista Arista, Giulio Castelli, Salvio Huix Miralpeix, Agustì Mas Folch, Ferdynand Machay, Jan Chryzostom Michalkowski e Raimondo Calcagno. Per rimanere entro i limiti di un solo volume non troppo ampio, abbiamo scelto la forma della biografia breve, concentrandoci soltanto su alcuni aspetti specifici della vita di questi campioni di santità.

I singoli contributi sono stati scritti da esperti di vari paesi: Luciano Giuseppe Bella, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Jan Chodor, Markus Dusek, Elisabeth Garms, Uwe Michael Lang, Davide Saron, Mieczyslaw Stebart, Gontrano Tesserin, Stefan Wick, Ulrike Wick-Alda, Paul Bernhard Wodrazka e altri. La maggior parte degli autori – ma non tutti – sono a loro volta membri dell’Oratorio, e hanno alle spalle anni di studi dedicati alle vite delle persone che ci presentano. Ogni biografia è corredata di un’immagine dell’oratoriano a cui è dedicata.

A tutti quelli che vogliono progredire sulla via della santità, Filippo Neri consiglia: “Per cavar profitto dalla lezione delle vite de Santi, ed altri libri spirituali, non si deve leggere per curiosità, né scorrendo, ma posatamente, e quando la persona sente infiammarsi, non deve passare innanzi, ma fermarsi, e seguir lo spirito; e quando non sente più affetto, seguitare”. E quanti credenti, oppressi dal dubbio e dalle angustie, non hanno ritrovato la luce, la pace e la consolazione leggendo le vite dei santi!

Heilig werden im Oratorium.
22 Beispiele gelebter Frömmigkeit in der Schule des heiligen Philipp Neri.
di Markus Dusek e P. Paul Bernhard Wodrazka C.O.
191 pagine con 22 illustrazioni
Heiligenkreuz, 2018
ISBN: 978-3-903118-46-1

Prezzo: € 19,90