Pane e Paradiso: San Filippo a teatro

http://www.paneeparadiso.org/wp-content/gallery/s-filippoeurosia/DSC9896.jpg

Comunicato Stampa

Dopo il lancio nel maggio del 2015 e diverse repliche presso le parrocchie di Roma, il progetto teatrale Pane e Paradiso, dedicato a San Filippo Neri riparte il 17 marzo 2016 alle ore 20.00 in una nuova versione per il Giubileo delle Misericordia a San Giovanni dei Fiorentini, con una speciale attenzione per i pellegrini stranieri.
 

Pane e Paradiso avrà una durata un’ora e sarà replicata settimanalmente ogni venerdì alle ore 20, nei tre prossimi mesi e poi in autunno, per i visitatori e pellegrini italiani e stranieri individuali o in gruppi. L’ingresso ovviamente sarà libero. Con un’iniziativa unica per la nostra città, proprio per coinvolgere i tanti pellegrini e visitatori stranieri, sarà messo a loro disposizione un sistema audio che permetterà di seguire l’opera in modo integrale e sincronizzato, in una prima fase, in lingua inglese e spagnola.

Il cast di Pane e Paradiso si muoverà nel transetto di questa bellissima chiesa, in costumi rinascimentali, senza l’ausilio di un palco. La penombra delle grandi arcate sarà rotta solo da poche sapienti luci. Si vuole, infatti, ricreare il clima spirituale delle antiche rappresentazioni sacre che si svolgevano nei secoli passati dentro le chiese o sui sagrati delle stesse.
 

Colpisce la coincidenza del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, con quello dei cinquecento anni della nascita di San Filippo Neri.
 

Infatti, proprio S. Filippo Neri fu l’antesignano, in una Roma ancora in ripresa dopo il Sacco del 1527, e in un importante momento per la Chiesa, impegnata nel Concilio di Trento e nella sua applicazione, di un profetico impegno nell’assistenza ai pellegrini nei grandi Giubilei del suo tempo, come quelli del 1550 e del 1575, concretatosi con la creazione della Confraternita della SS. Trinità dei Pellegrini. Basti pensare che nel Giubileo del 1575, la Confraternita ospitò 600 persone al giorno ed in tutto l’anno circa 170.000 pellegrini da tutto il mondo.
 

La Basilica è legata fortemente alla memoria di San Filippo, poiché egli vi fu rettore per ben dieci anni, a servizio della nazione fiorentina. San Giovanni dei Fiorentini è tra l’altro una delle tre chiese giubilari di Roma, dedicate a una particolare accoglienza per i pellegrini, attraverso momenti di meditazione, preghiera e la presenza di sacerdoti di lingue diverse per il sacramento della Riconciliazione, per un’adeguata preparazione al passaggio della Porta Santa della Misericordia.
 

Il progetto Pane e Paradiso ha ricevuto il patrocinio del Vicariato di Roma, del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, dell’Arciconfraternita Vaticana di S. Anna dei Parafrenieri e dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
 

L’iniziativa è realizzata dalla Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini e dall’Associazione di promozione sociale Sotto il cielo di Roma.

RIFERIMENTI
Mons. Luigi Veturi
Parroco Basilica san Giovanni Battista dei Fiorentini
tel +39 6 68892059
E-mail : info@sangiovannideifiorentini.net
www.sangiovannideifiorentini.net

Dott. Carlo Munns 
Presidente Ass. Sotto il cielo di Roma
cell.+39 392 0029511 
E-mail: carlo.munns@gmail.com
www.paneeparadiso.org