Visita alle Sette Chiese

10620056_10203158231971444_6953183882628862_o

In occasione del V Centenario della nascita di San Filippo Neri (1515-2015) si svolge a Roma la visita notturna alle Sette Chiese.
La tradizionale Visita delle Sette Chiese nell’arco di una notte ci porta a un incontro profondo con noi stessi e con Dio pregando secondo lo schema delle antiche orazioni composte da San Filippo Neri. Questo pellegrinaggio ci aiuta inoltre a scoprire Roma e in un certo senso ad appropriarci della città in cui ci muoviamo convulsamente tutti i giorni.
Le catechesi saranno proposte da Padre Maurizio Botta.

PARTENZA:
Chiesa Nuova – Santa Maria in Vallicella
Piazza Chiesa Nuova (a metà di Corso Vittorio Emanuele II; alle sue spalle, poco distanti, Piazza Navona e Castel Sant’Angelo) sito web:http://www.vallicella.org/ Il ritrovo è VENERDI’ 18 Settembre 2015 alle 19.30 (puntuali!), ma arrivando alle 19.00 si può iniziare con la Santa MESSA.

ARRIVO:
L’arrivo è “indicativamente” previsto tra le 7.00 e le 8.00 di SABATO 19 Settembre alla Basilica di “Santa Maria Maggiore”.

CONSIGLI:
1) Il percorso è di circa 25 km per questo motivo si consigliano scarpe molto comode. Se qualcuno non ce la facesse può tranquillamente e in qualsiasi momento tornare a casa.
2) Sono richiesti 5 euro per il libretto della Visita e per il noleggio delle cuffiette per agevolare l’ascolto delle catechesi.
3) Si consiglia di portare una felpa o maglietta più pesante perché la notte le temperature scendono un pò.
4)Portare un ROSARIO.
5) ATTENZIONE PORTARE LA CENA AL SACCO! Ci si fermerà alla parrocchia di San Benedetto del carissimo Don Fabio Bartoli lungo via Ostiense. Lì ci saranno anche 4 bagni per le ragazze e comodi “alberi” per i ragazzi!
6) Conviene lasciare la macchina parcheggiata intorno a “Santa Maria Maggiore” ( all’arrivo la mattina si è stanchissimi).
7) Confessarsi prima (o dopo) il pellegrinaggio.
8) Portare una torcia (pila elettrica) può far molto comodo per illuminare la strada nei punti più bui, soprattutto verso le 3:00-4:00 di notte.
9) Caldamente consigliato portarsi un OMBRELLO, oppure un K-WAY, una MANTELLA per la pioggia oppure un PONCHO impermeabile da pellegrino.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web dell’Oratorio di SAN FILIPPO NERI:
http://www.vallicella.org/settechiese.html