Conferenza a Mondovì su San Pio X e il Venerabile Trona

Si è svolta oggi a Mondovì presso l’Aula Magna del Politecnico la conferenza “I grandi del Catechismo”, facente parte del ciclo annuale dei Sermoni dell’Oratorio organizzati dalla locale Congregazione dell’Oratorio.

La dott.ssa Cristina Siccardi ha presentato la nuova biografia di San Pio X nel centenario della morte (San Pio X. Vita del Papa che ha ordinato e riformato la Chiesa, San Paolo), con prefazione del Card. Raymond Leo Burke, già Prefetto del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica.

Erano presenti alla conferenza il Vescovo di Mondovì, S.E.R. Mons. Luciano Pacomio, il Rev.do P. Luigi Romana CO, Preposito dell’Oratorio di Mondovì e già Procuratore Generale, con i confratelli della Congregazione monregalese.

Nel quinto capitolo, dal titolo “Parroco a Salzano e il Catechismo Casati-Trona”, l’autrice ricorda le origini del Catechismo Maggiore di San Pio X, riconducibili al Venerabile Giovanni Battista Trona (Frabosa Soprana, Cuneo, 18 ottobre 1682 – Mondovì, Cuneo, 13 dicembre 1750), sodale dell’Oratorio di Mondovì.

Nel suo intervento, Siccardi ha affermato: “Trona fu Apostolo del catechismo e delle virtù teologali e merita di essere presto innalzato all’onore degli altari”. Dello stesso avviso si è mostrato il Vescovo Pacomio, ricordando che ora si attende un miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile per poter procedere alla beatificazione.

Alla conferenza sono seguite le visite guidate alle camerette in cui visse Padre Trona e la Santa Messa nella Chiesa Santuario del Ss. Nome di Maria, la chiesa dell’Oratorio voluta proprio dal Trona. Nell’omelia il Vescovo ha ancora spronato i numerosi fedeli presenti ad invocare l’intercessione di questo grande, quanto purtroppo sconosciuto oratoriano.

Download

Relazione di Cristina Siccardi