Visita alla Comunità di Cincinnati

Il P. Procuratore Generale ha presieduto nella chiesa dell’Oratorio in formazione di Cincinnati, Ohio, la solenne S. Messa a cui è seguito il “Banquet of Friends”, durante il quale, intervenendo sul tema: “What is an Oratory?”, ha delineato i tratti fondamentali della fisionomia spirituale e apostolica della Congregazione dell’Oratorio nata da san Filippo Neri, ed ha ricordato la presenza oratoriana negli Stati Uniti d’America dal 1934, quando fu fondata la Congregazione di Rock Hill (South Carolina), a cui seguirono quelle di Monterey (California), Pharr (Texas), Pittsburgh (Pennsylvania), Brooklyn (N.Y.), Metuchen (New Jersey), Philadelphia (Pennsylvania), New York (N.Y.).

Ha espresso, inoltre, la soddisfazione di vedere ufficialmente iniziato il cammino della Comunità in formazione, costituita al presente dal Rev. P. Lawrence Juarez, dal Rev. diacono Jon-Paul Bevak – che sarà ordinato sacerdote il prossimo 19 maggio – e dal seminarista Adrian J. Hilton, ed ha ringraziato Sua Eccellenza l’Arcivescovo mons. Dennis Schnurr per la paternità con cui ha accompagnato in questi anni il progetto di fondazione, e il M. R. P. Mario Avilés, suo Delegato, per il prezioso, intelligente servizio che sta svolgendo.


Il Banquet è stato aperto dall’Eccellentissimo Arcivescovo con un intervento su “Why an Oratory in Cincinnati?”; sono pure intervenuti il M. R. P. Mario Avilés su “Wiew of formation in Cincinnati”, il R. Jon-Paul Bevak su “Seminarian formation” e, in chiusura, il R. P. Lawrence Juarez che ha espresso il ringraziamento della Comunità ai numerosi presenti.