50.mo della rivista “Oratoriana”

Riportiamo la lettera di felicitazioni del P. Procuratore Generale.

PROCURA GENERALIS 
CONFOEDERATIONIS ORATORII S. PHILIPPI NERII
Via di Parione, 33    00186 ROMA

Al Molto Reverendo Padre
P. Zbigniew Starczewki, C.O.
Procuratore Nazionale della Federazione 
di POLONIA

Roma, 6 novembre 2011

Molto Reverendo e carissimo Padre,

ho avuto più volte l’occasione di felicitarmi con Lei e con la Federazione di Polonia per la rivista “Oratoriana” che, con regolarità di pubblicazione e ricchezza di argomenti, rende un prezioso servizio alla comunione tra le Case filippine della cara Nazione Polacca.
 

La circostanza che mi induce ora a rinnovare queste felicitazioni, a nome della Confederazione, è il 50.mo anniversario che la rivista celebra, il 1° dicembre prossimo, del suo inizio, ad opera del caro Padre Henryk Jaromin, che a buon diritto è considerato il fondatore.
 

Da quel primo fascicolo all’attuale, tanta strada è stata percorsa.
 

Come non ricordare la triste situazione nella quale, in quegli anni, la Polonia viveva sotto il regime totalitario che la opprimeva?
 

Come non ricordare la sofferenza dei singoli e delle Congregazioni di Polonia sottoposte a dura sorveglianza e a persecuzione da parte di quel regime?
 

L’Oratorio, tuttavia, attraverso le difficoltà, è cresciuto. La vita sacerdotale, intensamente vissuta dai Padri Filippini delle Case allora esistenti – Gostyn (1655), Studzianna (1674) e Tarnów (1879) – attirò numerose vocazioni e si apersero nel 1952 la Casa di Bytów, nel 1970 quella di Radom, nel 1980 quella di Tomaszów. Non mancò, da parte delle antiche Congregazioni, anche la generosità verso Congregazioni, in Italia ed altrove, bisognose di aiuto.
 

Il fervore apostolico delle Congregazioni Oratoriane polacche e la fruttuosa collaborazione che esse intrapresero diedero origine anche al prezioso strumento che fu ed è la rivista, la quale è andata crescendo in qualità ed ampiezza, fino a presentarsi oggi come una degnissima pubblicazione periodica di grande valore.
 

Felicitarsi per il 50.mo della rivista significa felicitarsi per l’opera fin qui condotta dai Padri Oratoriani di Polonia.
 

E’ ad essi che esprimo, ancora una volta, i più vivi sentimenti di affetto e di stima, insieme all’augurio che sappiano continuare, in un tempo diverso dal precedente, ma nient’affatto privo di difficoltà nuove, la bella testimonianza di fedeltà e di fervore apostolico iscritta nella loro storia antica e recente.

A Lei, carissimo Padre, a cui mi lega una lunga amicizia, affido l’augurio per tutta la Federazione di Polonia, e La prego di ricordarmi, nel santuario a me tanto caro della Santa Montagna, alla Vergine Madre di Dio, Mistica Rosa.
 

Da parte mia assicuro a Lei e all’intera Famiglia Oratoriana di Polonia il ricordo fraterno e orante presso l’urna del nostro Padre San Filippo e presso la venerata immagine di S. Maria della Vallicella.

In Corde Christi et P. N. Philippi
dev.mo

p. Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale