Nuova biografia di P. Raimondo Calcagno

PAOLO PADOAN, Padre Raimondo Calcagno, (I Testimoni, Collana diretta da L. Ferraresso), Ed. Messaggero, Padova 2009, pagg. 160, Euro 13,00.

Presentazione di Renzo Chiozzotto

È proprio vero: i santi lasciano una traccia della loro testimonianza a Dio e al Vangelo, perché i santi non muoiono. Sono uno dei più grandi doni – è stato scritto – che la Provvidenza possa fare all’umanità, al di là della loro iscrizione o meno da parte della Chiesa nel grande libro degli “atleti di Dio”.

La traccia lasciata da Padre Raimondo Calcagno (Chioggia 1888-ivi 1964) è ancora viva, carica di speranza, perché permeata da una santità lineare, quotidiana, attuata in pienezza di fede, in intima e costante unione con Dio, guidata dalla carità e da una disarmante umiltà. La si coglie chiaramente e puntualmente nella scorrevole e avvincente biografia PADRE RAIMONDO CALCAGNO di Paolo Padoan, introdotta da una presentazione di P. Edoardo Aldo Cerrato, procuratore generale dell’Oratorio e stampata dalle Edizioni Messaggero di Padova, nella accattivante collana “I Testimoni”, che presenta ai ragazzi e ai meno giovani figure di “santi” più vicini ai nostri giorni. A questa (che ha ormai al suo attivo una cinquantina di titoli) ha già contribuito lo stesso Padoan stilando le biografie di Chiara d’Assisi e Maria Goretti.

Nei quattordici capitoletti, in cui si struttura la prima parte del volume, emerge con rigore e passione (l’autore è stato notaio nel processo diocesano di beatificazione e ricopre attualmente l’incarico di vice-postulatore della Causa) il dinamismo della carità di Padre Raimondo Calcagno, “fonte del suo agire instancabile”, colto nell’altare, nel confessionale, nell’oratorio-ricreatorio, quando era sempre in preghiera, sempre con i ragazzi, nella guida delle anime, sempre in attività o in raccoglimento: “mistero di molteplicità nell’unità”, seguendo gli impulsi dello Spirito.

La seconda parte del libro è dedicata agli scritti di/su Padre Calcagno: è una breve rivisitazione di alcune linee guida del suo apostolato tra i giovani, nello stile gioioso di san Filippo e di don Bosco, “fanciullo con i fanciulli, sapientemente”; del suo vivere il sacerdozio modulato sul mistero di Cristo Signore, con uno spirito di servizio eccezionale; della santità di vita quotidiana che traspariva dalla sua persona in modo così netto, “che il popolo lo avvicinava sempre con grande venerazione”.

Sette pagine – la terza parte – sono sapientemente dedicate a un piccolo Glossario, dove l’autore accenna a fatti, persone su uno sfondo storico, sociale, politico e religioso presentati nella narrazione (prima parte) che stimolano il lettore alla ricerca, all’approfondimento; otto pagine fuori testo, invece, sono dedicate alle fotografie, curate con professionalità da Ruggero Donaggio, e due pagine a una sintetica Nota biografica che completano l’agile pubblicazione, dal formato tascabile, strumento indispensabile di conoscenza per quanti intendono avvicinarsi a questo “piccolo grande prete” dallo spirito vivace e poliedrico, la cui causa diocesana è stata aperta il 7 novembre 1991.

Per le ordinazioni ci si può rivolgere alla Postulazione della Causa – Oratorio S. Filippo Neri di Chioggia.

Renzo Chiozzotto