John H. Newman: logos e dialogo

Il 26 e 27 marzo l’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita a Milano un Convegno Internazionale dedicato al cardinale inglese e al suo insegnamento, in occasione del 130.mo anniversario della Porpora Romana conferita all’Oratoriano inglese da Papa Leone XIII. 

“Nella convinzione del grande valore dell’attualità e rilevanza culturale, oltre che ecclesiale, della figura e dell’opera di Newman – si legge nel comunicato – il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, diretto dal professor Evandro Botto, in collaborazione con l’International Centre of Newman Friends, diretto da p. Hermann Geissler, promuovono un convegno internazionale interamente dedicato al cardinale inglese e al suo insegnamento”.

Il Convegno John Henry Newman: logos e dialogo – di cui riproduciamo il programma – avrà come tema centrale la nozione newmaniana di ragione (tanto cara anche a Benedetto XVI) nella sua valenza di ‘ragione incarnata’ nella vita, vivificata dalla fede e dunque in grado di fondare il dialogo tra tutti gli uomini nelle loro diverse appartenenze. Il cuore del pensiero newmaniano sarà presentato da molteplici punti di vista, toccando la filosofia, la teologia, la storia, attraverso le relazioni di alcuni tra i più prestigiosi studiosi mondiali che negli ultimi decenni hanno contribuito ad approfondire e trasmettere il lavoro di Newman. 

Nell’occasione diamo notizia che sulla figura di Newman la rivista dell’Università Cattolica Vita e Pensiero (1/2009) dedica un interessante articolo (John Henry Newman, un pensatore scomodo) che riproduce il confronto tra Francesco Cossiga ed Elio Guerriero sul pensatore oratoriano.

» Programma