150.mo Filipenses Misioneras de Enseñanza

Trattenuto a Roma per la celebrazione che si tiene in S. Maria in Vallicella nel ricordo del servo di Dio Pio XII, il Procuratore Generale invia gli auguri della Confederazione alla Madre Generale delle Suore “Filipenses Misioneras de Enseñanza”, fondate 150 anni or sono da P. Marcos Castañer (1815-1878) e da sua sorella Gertrudis (1824-1881), a Mataró (Barcelona) il 21 novembre 1858.

Approvato il 7 dicembre 1870 e definitivamente il l 7 luglio 1914 e diffuso attualmente in Spagna, Chile, Ecuador, Colombia, Stati Uniti, Cuba, Rep. Dominicana e Messico, l’Istituto fa parte della Federazione delle Suore di S. Filippo Neri, che tanti fraterni rapporti coltiva con la Procura Generale e con singole Congregazioni Oratoriane.

Fine specifico della Congregazione è il “Rinnovamento cristiano della società” in accordo con le più urgenti necessità della Chiesa e con speciale attenzione ai più poveri; e si realizza mediante opere di promozione umana e di educazione cristiana in Residenze e Case di Spiritualità, Scuole, attività catechistica, lavoro missionario e aiuto a movimenti ecclesiali. 

Essendo San Filippo Neri l’anima dell’ispirazione dei due Fondatori, (Don Marcos fu ordinato sacerdote a Roma, ed ebbe frequenti e profondi con la Comunità Oratoriana della Chiesa Nuova), la spiritualità della Congregazione è impregnata dello spirito dell’Apostolo di Roma: orazione, carità, semplicità e santa letizia. 

Nel messaggio di felicitazioni il Procuratore Generale ricorda queste radici della Famiglia religiosa che celebra il 150.mo della propria origine, e, assicurando una speciale preghiera presso l’urna di Padre Filippo, augura alle Suore un lungo e sereno cammino nello spirito dei Fondatori, al servizio dell’evangelizzazione in Europa, in America e – come esse stanno progettando – anche in Africa.