Causa Ven. Maria Margherita Allegri

In data odierna Sua Em.za Rev.ma il Card. Ennio Antonelli riapre ufficialmente a Firenze il processo diocesano per la Beatificazione della Ven. Maria Margherita Allegri(sr. Diomira del Verbo Incarnato), appartenente all’Istituto delle Suore Stabilite nella Carità.

La notizia è motivo di gioia anche per la Famiglia Oratoriana che ricorda la “parentela” che intercorre tra la Congregazione dell’Oratorio e l’Istituto fondato da Vittorio Dell’Ancisa (1537-1598), amico di Padre Filippo, accolto dal santo in “San Girolamo della Carità” (ARANCI G., Vittorio Dell’Ancisa, un prete fiorentino del Cinquecento, Firenze, 1977).

Testimonianza di questo fraterno rapporto, oltre che alcune lettere di S. Filippo Neri indirizzate a don Vittorio, l’ultima delle quali (7 aprile 1595) qualche giorno prima di morire, è il nome stesso dell’Istituto fiorentino che richiama la forte esperienza fatta dal Dall’Ancisa a contatto con Filippo. Il Procuratore Generale, impossibilitato a partecipare e rappresentato dai Padri dell’Oratorio di Firenze, invia alla Rev.ma Madre Generale la partecipazione della Confederazione.