Traslazione delle Reliquie del Ven. Baronio

Nell’imminenza della solennità di S. Filippo Neri, si sono concluse le operazioni della ricognizione canonica delle Reliquie del Ven. Card. Cesare Baronio. Il Protonotario apostolico mons. Bella ha posto i sigilli sulla nuova urna che le racchiude e con una semplice ma partecipata cerimonia essa è stata trasportata nella Cappella Spada della chiesa di S. Maria in Vallicella. Hanno presenziato al rito il Procuratore Generale, il Postulatore della Causa di Beatificazione, alcuni confratelli dell’Oratorio di Roma ed una rappresentanza di fedeli.

Gli umili resti del Venerabile discepolo di S. Filippo Neri, adeguatamente ricomposti ed avvolti, per una migliore conservazione, in tela di lino, sono ora alla venerazione dei fedeli, in attesa delle celebrazioni del prossimo 30 giugno che chiuderanno liturgicamente il Centenario. Proseguono, nel mentre, in varie Congregazioni dell’Oratorio, celebrazioni ed iniziative culturali in memoria del Ven. Baronio. Il sito della Procura Generale ne dà notizia nella sezione dedicata al Centenario, sotto la voce: “Altre iniziative”.

Le devozione verso il Venerabile, mai interrotta lungo i secoli e fortemente potenziata dalle manifestazioni del Centenario, è motivo di grande gioia per tutto l’Oratorio. Nella preghiera conclusiva del rito di traslazione il Procuratore Generale ha chiesto al Signore che si degni di glorificare presto, anche sulla terra, l’umile discepolo di S. Filippo.