Simposio su Cesare Baronio e l’Ordine della Madre di Dio

Il Procuratore Generale partecipa al Simposio “Carisma e istituzione: il Cardinale Baronio e l’Ordine della Madre di Dio” che la Curia Generale dell’Ordine ha organizzato, in S. Maria in Campitelli, per esprimere al Ven. Baronio, nell’anno del centenario, la riconoscenza per l’opera da lui svolta nel riconoscimento canonico dell’Istituzione di S. Giovanni Leonardi, amico e confidente di S. Filippo Neri. Apre il Simposio una relazione del Procuratore Generale su “Cesare Baronio, discepolo di S. Filippo Neri” ed interviene P. Vittorio Pascucci, Vicario generale dell’Ordine, su “Giovanni Leonardi e Cesare Baronio, testimoni profetici della riforma cattolica”. Modera P. Davide Carbonaro, del Centro Studi O.M.D.

Il Procuratore Generale esprime, nell’occasione, all’Ordine della Madre di Dio la più fraterna partecipazione dell’Oratorio alle celebrazioni del IV Centenario della morte del S. Fondatore (1609), iniziate nel 2006 e culminanti con le solenni manifestazioni del 2009.

L’Osservatore Romano pubblica oggi sul Baronio un articolo di p. Edoardo A. Cerrato e un articolo di p. Rosario Piazzola su S. Giovanni Leonardi ed i rapporti intercorsi tra il santo e l’Oratorio di S. Filippo Neri.