Erezione canonica della Congregazione dell’Oratorio di Mercedes-Luján

La Procura Generale è lieta di annunciare che in data odierna il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Prot. 50265/2007), si è benignamente degnato di erigere canonicamente la Comunità di Mercedes-Luján (Argentina) in Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri.

Il Procuratore Generale, che consegnerà ufficialmente il Rescritto nel mese di agosto, nel corso della solenne celebrazione che i Padri stanno preparando, formula fin d’ora alla nuova Congregazione – costituita da tre sacerdoti ed uno studente del corso teologico – i più fervidi auguri di lieto e fecondo cammino nella Confederazione dell’Oratorio.

La Comunità, sorta nell’Arcidiocesi di Tucumán nel 1997 ed accolta nell’anno 2000 dall’Ecc.mo e Rev.mo mons. Rubén Hectór Di Monte, Arcivescovo di Mercedes-Luján, ha compiuto il cammino di formazione oratoriana nel corso di dieci anni, mentre sviluppava, al tempo stesso, le proprie opere apostoliche, tra le quali l’apostolato della stampa cattolica in molte forme ma soprattutto mediante il settimanale “Cristo Hoy”, diffuso oggi in Argentina ed altri Paesi dell’America Latina.

Nel suo iter formationis la Comunità, positivamente valutata dall’Arcivescovo per quanto concerne l’impegno pastorale e la vita apostolica, è stata seguita dal Procuratore Generale, che l’ha più volte visitata, e dal Delegato del Procuratore Generale per la nuova fondazione, P. Mario Alberto Avilés Campo, Deputato per l’America Latina, il quale ha costantemente accompagnato la Comunità mediante visite e contatti, dando regolarmente alla Procura Generale di ogni passo dettagliata relazione.

La prima Congregazione dell’Oratorio canonicamente eretta nella Nazione Argentina sorge nella arcidiocesi a cui è affidato il Santuario Nazionale di N. Sra. di Luján ed ha la gioia di vedere che la decisione della Sede Apostolica porta la data della solennità dell’Annunciazione a Maria e dell’Incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Riportiamo il testo del Rescritto di erezione canonica:

CONGREGATIO PRO INSTITUTIS VITAE CONSECRATAE
ET SOCIETATIBUS VITAE APOSTOLICAE

Prot. N. 50265/2007

BEATISSIME PATER,

Procurator Generalis Confoederationis Oratorii Sancti Philippi Nerii a Sanctitate Tua implorat erectionem Communitatis loci v. d. “Mercedes-Luján”, Archidioecesis Merceden.-Luianen., in Congregationem Oratorii, ad normam iuris proprii.

Congregatio pro Insitutis vitae consecratae et Societatibus vitae apostolicae, attentis expositis atque de consensu scripto dato Archiepiscopi Merceden.-Luianen., annuit pro gratia iuxta preces, servatis de iure servandis.

Contrariis quibuslibet non obstantibus.

Datum in Civitate Vaticana, die 25 Martii 2007

L + S

Franc Card. Rodé
Praefectus

+ J. F. Gardin, O.F.M. Conv.
a Secretis