Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santitą  Biblioteca

Contatti

 

Presentazione

 

» Benvenuti

 

» Costituzioni

 

» Statuti Generali

 

 

Dagli "Statuti Generali"

 


Capitolo primo

LA CONFEDERAZIONE


A) Della Confederazione

1. Le Congregazioni dell'Oratorio, unite fra loro nel vincolo della carità, si associano in Confederazione ai sensi dei presenti Statuti Generali.

2. Tale Confederazione è stata istituita dall'Autorità Apostolica, affinchè le varie Congregazioni, pur conservando fedelmente ciascuna la propria originaria autonomia, possano efficacemente aiutarsi.

3. La Confederazione rappresenta debitamente le Congregazioni anche dinanzi alla Sede Apostolica.

4. La Confederazione dell'Oratorio è persona morale, giuridicamente capace di possedere (Canone 741).

5. Le singole Congregazioni dell'Oratorio conservano ciascuna la propria piena autonomia nei confronti delle altre, anche quando sono riunite in Congresso.

6. Detta autonomia è prerogativa anche dei membri che sono associati alla Confederazione per mezzo della propria Congregazione.

B) Regolamenti della Confederazione

7. Gli Statuti Generali che reggono la Confederazione sono riservati alla Sede Apostolica, come pure ogni loro modifica, aggiunta od accomodamento. Tuttavia, l'interpretazione pratica degli stessi è compito del Congresso Generale e, in suo nome, della Deputazione Permanente.

8. Gli Statuti Generali non riguardano la vita interna delle Congregazioni, ma unicamente quella della Confederazione.

9. La Confederazione dell'Oratorio rende le singole Congregazioni partecipi dei privilegi direttamente concessi ad essa.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti