Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santitą  Biblioteca

Contatti

 

Biblioteca

 

Note storiche sull'Istituzione

della Confederazione dell'Oratorio

 


1942 - 2002


 

Nello scorrere dei mesi di quest'anno continua il ricordo del LX anniversario di istituzione della Confederazione dell'Oratorio alla cui nascita i Servi di Dio Mons. Giovanni Battista Arista, d.O. di Acireale, e P. Giulio Castelli, d.O. di Torino e fondatore della Congregazione di Cava de' Tirreni,  tanto hanno contribuito da poter essere a giusto titolo salutati come i "Padri" della nuova istituzione. "Nuova" istituzione poiché a partire da essa le Congregazioni dell'Oratorio, legate precedentemente da  vincoli solo spirituali, hanno iniziato un cammino di più intensa comunione, senza che sia stata modificata l'originale fisionomia voluta dal S. Fondatore ed acquistando, anzi, in tempi così diversi rispetto alla loro origine e così difficili per la loro sopravvivenza, la forza per un coraggioso balzo in avanti. Non è senza significato, infatti, che, a partire dalla nuova istituzione, ben trenta Congregazioni siano state erette dalla Sede Apostolica in varie parti del mondo.

 

L'"Istituto dell'Oratorio" (ora "Confederazione") sorto sessant'anni orsono, fu sicuramente una "novità" ma una "novità" sulla quale rimane valido il giudizio espresso da P. Larraona, artefice dell'opera: "Se il senso concreto di questa espressione potesse dirsi in qualche modo nuovo, come la formula che lo esprime, potremmo dire di esso quel che diceva Pio XI dei Congressi Filippini: è una felice novità".

 

Per commemorare l'anniversario, la Procura Generale dell'Oratorio ha curato una pubblicazione trilingue - italiano, spagnolo ed inglese - sulla storia della Confederazione, dalla quale emerge l'opera preziosa dei Servi di Dio Giovanni Battista Arista e Giulio Castelli.

 

Inviato a tutte le Comunità oratoriane - le 75 canonicamente erette e la trentina di Comunità in formazione e di progetti di fondazione - il testo, mentre offre alla famiglia oratoriana un'occasione propizia di riflessione sul valore e l'importanza dell'istituto della Confederazione, intende pure contribuire a diffondere la conoscenza dei due discepoli di P. Filippo, la cui vita e la cui opera sono eredità preziosa per l'intera famiglia oratoriana.

 

> Italiano

 

> English

 

> Espańol

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti