Padre Antonio Ortega Franco C.O.

nominato Vescovo Ausiliare

di Città del Messico

Ai Molto Reverendi Padri Prepositi

delle Congregazioni dell’Oratorio di San Filippo Neri

e a tutti i Reverendi Sodali delle stesse.

La Procura Generale della Confederazione dell’Oratorio

ha la gioia di annunciare

che Sua Santità Giovanni Paolo II

in data odierna si è benignamente degnato di nominare

P. ANTONIO ORTEGA FRANCO, C.O.

Preposito dell’Oratorio di Mexico-San Pablo,

Vescovo tit. di Lete

conferendogli l’incarico di Ausiliare dell’Arcidiocesi di México (Messico).

Tale nomina onora tutto l’Oratorio diffuso nel mondo e rallegra l’intera Famiglia Oratoriana, tanto più in quanto si situa nell’anno del IV centenario del Beato Giovanni Giovenale Ancina, discepolo di San Filippo e Vescovo di Saluzzo.

L’Ecc.mo Monsignor Antonio Ortega, chiamato a svolgere il servizio episcopale, entra a far parte della lunga lista dei Vescovi Oratoriani che hanno servito con dedizione la Chiesa, dai primi, che furono diretti discepoli di San Filippo, fino a Sua Eccellenza monsignor Carlo Manziana, dell’Oratorio di Brescia, vescovo di Crema (†1997).

A nome di tutta la Confederazione dell’Oratorio auguro a Sua Eccellenza mons. Ortega un episcopato ricco di frutti, sulla via di quella carità e dedizione apostolica, che il Santo Padre Filippo ha insegnato, e chiedo all’Ecc.mo confratello di impartire, come primizia del Suo episcopato e come segno della Sua nuova paternità, la Pastorale Benedizione su tutti figli di San Filippo, sulle Congregazioni dell’Oratorio, sui Laici degli Oratori Secolari e sugli Istituti femminili di ispirazione oratoriana. Gli prometto il ricordo costante ed affettuoso nella preghiera con cui seguiremo il Suo  ministero di Successore degli Apostoli.

Roma, 11 febbraio 2004

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.

Procuratore Generale

Il M. Rev.do Padre Antonio Ortega Franco, C.O., Preposito della Congregazione di Mexico-San Pablo, è nato a Empalme Escobedo, diocesi di Celaya, il 22 dicembre 1941. Nel 1955 è entrato nel seminario dei Padri Oratoriani a San Miguel de Allende, dove ha frequentato la scuola media e superiore. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università di "Cristo Rey" a Città del Messico, ed è stato ordinato sacerdote il 24 novembre 1968. Ha svolto il compito di formatore e di Rettore del Seminario dell’Oratorio in Messico ed ha pure servito la Federazione Messicana nell’incarico di  Procuratore Nazionale.

Nell’arcidiocesi di México è stato Vice Parroco, Parroco, Decano, Pro Vicario della VI Vicarìa zonale, ed è attualmente Parroco di “San Pedro Apóstol” e moderatore del Segretariato per i Laici dell’arcidiocesi messicana.

Il Procuratore Generale ha inviato al Vescovo eletto, a nome di tutta la Confederazione, il seguente messaggio di felicitazioni:

Al M. R. P. ANTONIO ORTEGA FRANCO, C.O.

Preposito del Oratorio de Mexico-San Pablo.

Mexico, D.F.

Muy Reverendo Padre:

El nombramiento de Su Reverencia como Obispo Auxiliar de la Arquidiócesis de la Ciudad de México, hecho conocer hoy oficialmente, llena tanto de alegría mi corazón como al corazón de cada hijo de San Felipe y de cada miembro de la Familia Oratoriana.

La empeñada y ferviente actividad que Su Reverencia ha dedicado al servicio de su Congregación, de la Federación Mexicana  - de la cual ha sido Procurador Nacional - y de la Iglesia en México, a la cual Su Reverencia ha constantemente servido, Le ha meritado la estima y el afecto de cuantos han sido bendecidos con su generosa entrega y que hoy recuerdan, en clima de fiesta, la caridad paterna con la que han sido amados y ayudados.

La elevación de su persona a la dignidad episcopal es un reconocimiento que honra todo el Oratorio y en esta circunstancia soy feliz de poder manifestarle nuestra alegría común y asegurarle nuestra oración, con la que constantemente acompañaremos su nuevo ministerio.

En nombre de la Confederación del Oratorio, en este año en el que celebraremos el IV centenario del Beato Giovanni Giovenale Ancina, nuestro cohermano en la “via Oratorii” y cohermano suyo también en la dignidad episcopal, presento a Su Reverencia el homenaje más fraterno y, en el deseo de encontrarlo en la Santa Misa de Consagración, imploro su bendición sobre toda la Familia Oratoriana.

Roma, 11 de febrero del 2004

De Su Reverencia,

dev.mo in Corde Christi et P. N. Philippi

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.

Procurador General