Sorta per iniziativa del Padre Camillo Pallavicini, genovese, filippino a Palermo, la Congregazione ebbe inizio ufficialmente il 1° luglio 1645, presso la Chiesa di San Pancrazio. Nel 1659, dopo la Grande Peste che decimò la comunità, i Padri si trasferirono in Via Lomellini; ottenuta nel 1662 l’approvazione pontificia, edificarono la Chiesa - sul sito dove sorgeva la casa di Santa Caterina da Genova -, la casa e infine l’Oratorio.

Il XVIII secolo vide il massimo splendore della Congregazione che divenne centro propulsore di spiritualità e di arte; grandi artisti, quali Boccherini, Paganini, il sopranista Carlo Scalzi, scrissero musica e tennero rappresentazioni nell’Oratorio.

Molto ebbe a soffrire per le soppressioni di Napoleone e delle leggi anticlericali del 1866-1867, come pure per le vicende legate alla Seconda Guerra Mondiale.

L’Oratorio Filippino continua oggi con rinnovato entusiasmo il suo apostolato nel centro storico di Genova.

Tra i nomi significativi per cultura e santità ricordiamo il Padre Giacinto Parpera (sec. XVII), grande studioso di Santa Caterina da Genova, il Padre Giovanni Giacinto Cereseto († 1920), consultore della Pontificia Commissione Biblica, il Padre Giuseppe Acchiappati ( 1972), celebre predicatore e il Padre Eugenio Ferrarotti († 1996). Il Beato Tommaso Reggio, Arcivescovo di Genova a fine Ottocento, da bambino frequentava il nostro Oratorio.

« Chiesa di S. Filippo Neri »

ORATORIUM ONLUS

info e manifestazioni

www.oratorium.genova.it

Lotteria 2013-2014

San Filippo dal cielo sorridi

Primo premio n° 1985

Secondo premio n° 2626

Terzo premio n° 1729

L'Oratorio di S. Filippo

è aperto al pubblico

tutti i sabati

(chiuso luglio e agosto)

Per informazioni su San Filippo Neri,

sui grandi Oratoriani della storia e sull'Oratorio visita il sito ufficiale

della Procura Generale:

www.oratoriosanfilippo.org

L’Oratorio Secolare è il centro delle attività della Congregazione e condivide con essa la spiritualità e la preghiera. Il gruppo degli Adulti e dei Giovani hanno incontri periodici di formazione e fraternità. L’Oratorio Ragazzi si incontra tutte le settimane, al sabato pomeriggio e alla domenica sera. Infine la Cappella Musicale Filippina dedica la propria arte all’animazione del Canto Liturgico.

Molte energie sono spese nel servizio in Chiesa, che costituisce un punto di riferimento non solo per il quartiere. Un Sacerdote è sempre disponibile per Confessioni e colloqui spirituali.

Feriali

12    16.30 19.30

8.45 12     17.30 19

(agosto solo mattino)

La Santa Messa è celebrata:

Feriali

7.30 **

18.30 *

18.30 **

* = preceduta alle 18 dalla Recita del Rosario e seguita alle 19 dalla meditazione e dalle preghiere dell'Oratorio

** = sospesa in estate

Le principali Solennità dell’Anno Liturgico sono sottolineate dal Canto dei Vespri e dalla presenza della Cappella Musicale.

La Congregazione dell'Oratorio di Genova è composta attualmente da sei membri:

P. Mauro De Gioia C.O.

Preposito

P. Stanislaw Morawski C.O.

Vicario

P. Andrea Decaroli C.O.