Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

Congregazioni

 

» Congregazioni dell'Oratorio

 

» Comunità in formazione

 

» Progetti di fondazione

 

 

I Progetti di fondazione

 


Instituendae Communitatis Proposita


 

Sono presenti in varie nazioni - Stati Uniti d’America, India, Argentina, Perù, Messico, Irlanda, Germania, Francia e Regno Unito - più di 20 “Progetti di fondazione” (Instituendae Communitatis Proposita), intendendo con tale denominazione la fase in cui un gruppo di sacerdoti, in contatto con il proprio Ordinario diocesano e con il Procuratore Generale, formula il progetto di fondare una Comunità oratoriana avviata, attraverso l’iter formationis, a diventare Congregazione dell’Oratorio.

 

Questa fase di “preparazione” è normata dal Modus procedendi in praeparandis Congregationibus che dichiara:

 

“Già in questa fase il Procuratore Generale deve essere contattato ed adeguatamente informato per iscritto sul progetto di fondazione e sul curriculum vitae di coloro che intendono iniziare la fondazione. La Procura Generale, in assenza o insufficienza di tale contatto, si riserva di non prendere in considerazione i passi relativi alla successiva seconda fase, anche se già formalizzati.

 

Si invitano pertanto insistentemente tutti i membri di Congregazioni dell’Oratorio che siano in rapporto con un gruppo interessato ad una fondazione, a favorire il contatto con il Procuratore Generale”.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti