Oratorio di San Filippo Neri

BIELLA

─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─

« Io non voglio altro se non la tua santissima volontà, o Gesù mio » (San Filippo Neri)

─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─ ─

 

 

Home Page

CONGREGAZIONE

Presentazione

Storia

Comunità

Vocazione

ATTIVITÁ

Chiesa di S. Filippo

Oratorio Laicale

Altre attività

SERVIZI

Lettera del Padre

Sussidi

Verità e Carità

Link

Libro dei Visitatori

 

Lettera del Padre

Dicembre 2014

 

Carissimi Amici,
 

riprende l’aggiornamento del sito dell’Oratorio di Biella e riprende anche la “Lettera del Padre”. Spero sia un piccolo servizio a disposizione…
 

E’ bello camminare con ciascuno di voi e sentirvi davvero vicini!

“Filippo Neri, l’amore vince ogni paura”. Questo è il titolo di una “biografia” sui generis che riguarda il nostro p. Filippo. Ma quel che mi ha colpito è proprio l’approccio: l’amore vince ogni paura! Siamo in un tempo particolare, dove la paura striscia e cerca di prendere il cuore: dalle paure grandi e ancestrali dell’uomo come il morire, l’essere definitivamente soli fino alle piccole paure quotidiane, la paura di non farcela, la paura della crisi, della violenza… E’ un tempo nuovo e diverso, anche solo rispetto a pochi anni fa, quello in cui viviamo. Quasi un tempo senza orizzonte e ripiegato sul “tutto e subito” perché chissà che cosa ci riserverà il domani.
 

Mi sembra quanto mai adatto ricordare quanto già Lorenzo il Magnifico proponeva :-Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto sia, del diman non v’è certezza!- Un tempo in cui l’effimero e l’apparenza prendono il sopravvento perché sembrano l’unico modo per valere e trovare ruolo e posto nel tempo che passa…
 

Ha ancora senso celebrare un centenario? E un centenario dalla nascita di qualcun che seppur grande nel suo tempo chissà se parla ancora a noi oggi? E addirittura un V° centenario…
 

Quell’uomo nato a Firenze il 21 giugno 1515 e spirato a Roma il 26 maggio 1595 ha ancora qualcosa da dire a noi oggi?
 

Ed è a questo punto che ho ripreso tra le mani la biografia che vi dicevo…”l’amore vince ogni paura”… credo abbiamo bisogno di riscoprire “l’Amor che move il sole e l’altre stelle”, quell’Amore immenso e senza misura che Dio ha per ciascuno di noi. Lo possiamo sperimentare attraverso il rapporto e il dialogo con una figura come quella di Filippo, che nel suo tempo ha saputo offrire a chi gli era vicino un amore vero, personale e concreto capace di “vincere” le paure e trasformare interiormente la vita di coloro che hanno accolto il suo richiamo.
 

Allora è tempo di incontrare Filippo e di ri-scoprire l’Amore che lo ha spinto a dare la vita per i fratelli. Tanto più che “l’unica, vera misura dell’amore è amare senza misura”! La nostra Comunità poggia sulle spalle dei giganti, a cominciare dal p. Filippo e, attraverso i suoi figli, fino a noi oggi.
 

Apriremo l’anno centenario la sera della Solennità dell’Immacolata, nel cuore stesso dell’Avvento. Ad-tendere, rivolgersi verso una meta a cui anelano il cuore e la vita…Dio si è fatto carne, ed è venuto ad abitare nel mezzo di noi. Noi (preti e laici) attraverso l’Amore, capace di vincere ogni paura, vogliamo farci carne per gli uomini e le donne di oggi seguendo i passi del dolce padre Filippo Neri…

 

Vi aspettiamo…

 

Buon Avvento!

P. Giovanni