Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

Baronio

 

» Cenni biografici

 

» La Roma del Baronio

 

» Eventi 2006-07

 

» Altre iniziative

 

» Foto

 

Eventi del Centenario Baroniano

 


Iniziative delle Congregazioni dell'Oratorio e di altri Organismi


 

Hanno comunicato iniziative:

La rivista “Maria di Fatima”: l'articolo di Andrea Mistrorigo “Cardinale umile, storico della Chiesa e primo successore di S. Filippo Neri” illustra la figura del Ven. Baronio sul n. 11, 2006, pp. 23-26.

La rivista “Religiosi in Italia”, CISM: sul n. 375 (novembre-dicembre) 2006, è ricordato l’inizio delle celebrazioni centenarie del Ven. Baronio con ampio riferimento all’articolo di E. A. Cerrato pubblicato sull’Osservatore Romano del 29 settembre 2006, p. 7.

L’Oratorio Secolare di Roma: al Ven. Cesare Baronio sono dedicati alcuni dei sermoni dell’anno 2006-2007: in novembre P. Edoardo A. Cerrato: “Cesare Baronio, penitente e confessore di S. Filippo Neri”; in dicembre P. Alberto Venturoli: “la devozione mariana del Padre della Storia Ecclesiastica”; dott.ssa M. T. Bonadonna Russo: “Le abitazioni romane del Baronio”.

La Parrocchia di S. Maria in Vallicella-Chiesa Nuova: al IV Centenario del Ven. Cesare Baronio è dedicato il calendario del 2007: 32 pp. riccamente illustrate e pregevoli testi di presentazione della vita e della figura di colui che, per qualche tempo, fu anche Parroco di S. Maria in Vallicella.

La Congregazione dell’Oratorio di Bologna: al Centenario baroniano è dedicato n. 1, 2007 della “Rivista dell’Oratorio di S. Filippo Neri di Bologna”. Oltre ad una presentazione del Baronio, tratta dai testi messi a disposizione dal sito della Procura Generale, il fascicolo riporta notizie e comunicazioni del Comitato per il IV Centenario e della Postulazione della Causa.

Il Centro Sudi Sorani: con il Patrocinio della Città di Sora, della Provincia di Frosinone, della Regione Lazio, della Città di Veroli, della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, della Confederazione dell’Oratorio e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, è stato inaugurato un ciclo di conferenze sul Card. Baronio. Relatore del primo incontro (1 marzo 2007) P. Edoardo A. Cerrato; seguiranno nei prossimi mesi le conferenze del dr. Marco Roncalli e del dr. Giuseppe Finocchiaro.

Il quotidiano “Avvenire”: con un articolo di Vincenzo Grienti “Il cardinale Baronio “maestro” di Storia della Chiesa” (1 marzo, p. 17) si dà notizia del Centenario baroniano in relazione al ciclo di conferenze programmato a Sora.

La rivista “Il Messaggio della Santa Casa-Loreto”: il numero di marzo 2007, con un articolo di P. Alberto Venturoli, C.O., dedica due pagine (107-108) al Ven. Baronio, pellegrino al santuario nel 1599.

P. Edoardo Aldo Cerrato: un opuscolo dal titolo “Nel IV centenario della morte del Ven. Card. Cesare Baronio, discepolo e primo successore di S. Filippo Neri” riporta il testo di due sermoni tenuti dall’autore sul Venerabile all’Oratorio Secolare di Roma. L’opuscolo, di 48 pagine, corredato da ampia iconografia, traccia un profilo del Baronio e tratta specificamente l’esperienza del Baronio alla “scuola” di Padre Filippo.

Il Centro di Studi Sorani: compirà sabato 14 aprile una visita ai luoghi del Baronio a Roma, soffermandosi nella basilica dei SS. Nereo e Achilleo, in S. Gregorio al Celio e in S. Maria in Vallicella per venerare le spoglie del Ven. Cesare Baronio. I visitatori, accompagnati dal Prof. Luigi Gulia, Presidente del Centro Studi, saranno accolti dal Procuratore Generale della Confederazione Oratoriana che celebrerà per essi la S. Messa alla Vallicella.

 

La Nuova scintilla, settimanale della diocesi di Chioggia, del 15 aprile 2007 riporta, a firma di Renzo Chiozzotto, un articolo sul Baronio in occasione della “Giornata pro Beatificatione”.

 

La Federazione di Polonia delle Congregazioni dell'Oratorio: il numero 57 (2007) di "Oratoriana", rivista ufficiale della Federazione, dedica ampio spazio al Centenario del Ven. Baronio e riporta in traduzione polacca (pp. 39-45) uno scritto tratto dalla rivista "Joseph", 2005/6 (Kleinhain, Austria): "Dialogo con il Cardinale Cesare Baronio su S. Filippo Neri".


L’Oratorio Secolare di Biella: accompagnato dal Preposito P. Giovanni Gallo, compirà a Roma nei giorni 29 e 30 aprile, uno dei suoi itinerari annuali visitando le memorie del Baronio a Sora e in S. Maria in Vallicella, dove il Procuratore Generale della Confederazione accoglierà il folto gruppo e celebrerà la S. Messa.

 

La Congregazione dell'Oratorio di Wien: l'8 maggio 2007 conferenza all'Oratorio Secolare sul Venerabile Card. Cesare Baronio. Terrà la conferenza Univ.-Prof. DDr. Floridus Röhrig CanReg, professore di Storia della Chiesa alla Facoltà di Teologia dell'Università di Vienna.

 

L’Osservatore Romano: il 16 maggio un articolo di p. Edoardo A. Cerrato presenta il Ven. Cesare Baronio, discepolo di S. Filippo Neri; e un articolo di p. Rosario Piazzola presenta S. Giovanni Leonardi ed i rapporti intercorsi tra il santo e l’Oratorio filippino.
 

L'Università degli Studi di Cassino: Convegno Internazionale di studi sul tema: "Arte e committenza nel Lazio nell'età di Cesare Baronio" (Frosinone-Sora, 16-18 maggio 2007). Coordinamento scientifico: Giulia Orofino, Patrizia Tosini. Per informazioni: tosini.pat@tiscali.it.

 

La Congregazione dell’Oratorio di Brescia: in occasione della solennità di S. Filippo Neri 2007, il 19 maggio si inaugura nella Cappella dell’Oratorio una Mostra di artisti associati all’Unione Cattolica Artisti Italiani. Oltre all’esposizione di opere di pittura, scultura, arti grafiche, la Mostra ospiterà una sezione che ricorda il Ven. Card. Cesare Baronio e mons. Carlo Manziana, C.O., nel IV centenario e nel decimo anniversario della morte. Del Baronio saranno esposti, oltre al ritratto del XVII sec. conservato nella Congregazione bresciana, esemplari degli Annales dell’edizione romana (1597) e di quella veneziana (1600) e lettere autografe del Cardinale indirizzate al ven. Alessandro Luzzago, conservate nell’Archivio della Congregazione.  Anche in ricordo del IV centenario baroniano, la Congregazione promuove per l’8 giugno, nella chiesa della Pace, un Oratorio recitato e cantato, dedicato a S. Filippo Neri.

 

La Congregazione dell’Oratorio di Prato: nella solennità di Pentecoste, 27 maggio, anniversario dell’Ordinazione sacerdotale del Ven. Card. Cesare Baronio, i Padri dell’Oratorio di Prato dedicano un particolare ricordo al discepolo di S. Filippo Neri, invocando lo Spirito Santo affinché susciti nella Chiesa sante vocazioni e pregando il Signore affinché si degni di glorificare in terra il servo di Dio, splendido esempio di santo sacerdote.

 

La Congregazione dell’Oratorio di Biella: il 14 giugno una conferenza di P. Luciano Acquadro, C.O. presenterà il Card. Cesare Baronio; il 30 giugno una Santa Messa nella chiesa dell’Oratorio commemorerà il IV centenario della morte del Venerabile.

 

La Congregazione dell'Oratorio di Birmingham: il 30 giugno ha ricordato il Baronio con una S. Messa presieduta dal preposito e Postulatore Generale P. Paul Chavasse, a cui è seguita una conferenza di P. Dermot Fenlon, C.O. su Cesare Baronio, autore degli "Annales Ecclesiastici".

 

La Congregazione dell'Oratorio di Guardia Sanframondi: il 30 giugno ha ricordato il Baronio con una conferenza del dott. prof. fratel Mario Presciuttini, lasalliano, nella Basilica Parrocchiale. Al termine è stato donato un libretto con cenni biografici del Venerabile curato dal prof. Vincenzo Di Crosta.
 

La Congregazione dell'Oratorio di Mondovì: il 30 giugno ha ricordato il Baronio con una S. Messa.
 

La Congregazione dell’Oratorio di Gostyn (Polonia): è programmata per il 6-7 ottobre 2007 una commemorazione del Ven. Baronio per la quale la Congregazione ha chiesto e ottenuto il Patrocinio della Procura Generale della Confederazione Oratoriana.
6 ottobre: nel Santuario della “Santa Montagna” solenne celebrazione Eucaristica in ricordo del Card. Baronio. Musiche di P. L. Palestrina.
Segue nell’Oratorio un Atto commemorativo con letture dagli scritti di Cesare Baronio e il Concerto: Requiem, Litaniae de B. Maria Virgine, Salve Regina di J. Zeidler; diretto dal M°. Marek Toporowski.
7 ottobre: Concerto: W. A. Mozart, Messa dell’incoronazione; M. Koperski, Missa sollemnis ex B. Orchestra dell’Accademia Beethovenowska e Coro Cattolico dell’Università Lubelski. Direttore: M°. Marek Dyzewski.

 

P. Ángel Alba, dell'Oratorio di Alcalá de Henares (Spagna): «Con motivo del Centenario del Cardenal Baronio estoy preparando un estudio sobre la "presencia de las obras del Cardenal Baronio en las Bibliotecas españolas". Otro estudio sobre la "presencia de Baronio en la historiografía española de los siglos XVII y XVIII". Espero poder realizarlos.»

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti