Ricordo del ven. Pio XII

Roma, 29 ottobre 2010

La Chiesa Nuova e la Casa Vallicelliana ospitano oggi e domani le celebrazioni del 60.mo del dogma della Assunzione di Maria in cielo, proclamato dal venerabile Pio XII il 1 novembre 1950: l’iniziativa del “Comitato Pio XII” si svolge nell’ambiente Vallicelliano per il legame intercorso tra esso e il grande Pontefice, come il P. Procuratore Generale ricorda nel saluto ai Convegnisti.

Relatori del Convegno sono S. Em. R. il Card. Antonio Llovera Cañizares, S. E. R. mons. Mauro Piacenza, S. E. R. mons. Enrico dal Covolo, Mons. Guido Marini, Mons. Timothy Verdon, Prof. Gian Maria Vian, Sr. Margherita Marchionne, Prof. Livio Spinelli, dott. Alberto di Giglio. Conclude il Prof. Don Nicola Bux.

Il solenne atto commemorativo comprende anche la celebrazione pontificale del 30, presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. José Saraiva Martins, salutando il quale, all’inizio del rito, il P. Procuratore Generale indica in Chiesa Nuova il Confessionale nel quale il giovane sacerdote Eugenio Pacelli svolse il ministero della Riconciliazione.