Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Rescritto fondazione Oratorio di Getafe

 

 

Roma, 25 maggio 2009

 

Il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Prot. N. 51422/2009) datato 26 maggio 2009, solennità del S. P. Filippo, ha canonicamente eretto in Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri la Comunità di Getafe (Spagna), costituita dai RR. Sacerdoti Julio Gonzáles Pozo, Alberto Velasco Esteban, Pedro Castañón López, Enrique Santayana Lozano, Enrique Alonso Guerrero, ai quali si aggiungono il fr. laico Raúl Malagón e il seminarista Jonatan Mirón.
 

La nuova fondazione oratoriana giunge alla conclusione canonica del suo cammino dopo molti anni di esperienza comunitaria e pastorale nella diocesi di Getafe, ed è stata accompagnata nei tre anni di iter canonico prescritto dal “Modus procedendi in praeparandis Congregationibus” – in qualità di Delegato del Procuratore Generale – dal R. P. Rafael Muñoz Pérez, C.O. di Sevilla, Deputatus pro Regione Hispanica, il quale si è preso cura del cammino di formazione e lo ha esercitato con generosa e frequente presenza.
 

Il Rescritto della Sede Apostolica sarà ufficialmente consegnato a Getafe nei prossimi mesi, nel corso della consueta celebrazione.
 

Nel formulare alla nuova Congregazione i più fraterni auguri, il Procuratore Generale esprime un vivo ringraziamento a S.E.R. mons. Joaquín María López de Andújar y Cánovas del Castillo, Vescovo di Getafe, per la generosa disponibilità manifestata nei confronti della vocazione oratoriana di cinque suoi sacerdoti.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti