Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Incontro Amici dell’Oratorio

a Padova

 

 

Roma, 25 aprile 2013

 

In occasione dell’Incontro degli Amici dell’Oratorio della Federazione dell'Italia Settentrionale che si tiene quest’anno a Padova, Mons. Edoardo Aldo Cerrato CO, Vescovo di Ivrea, presiede la S. Messa nella chiesa di S. Tommaso Becket (comunemente nota come "San Tomaso"), retta dai Padri Filippini fino al 1890 e ricca di opere d'arte - compresi una serie di quadri di San Filippo Neri - custodite nella bella chiesa barocca e nell'annesso museo-quadreria.

 

Nell'omelia Mons. Cerrato si è soffermato sul "pianto" di San Filippo in relazione alla icona taumaturgica venerata nella chiesa che già fu degli Oratoriani; un "pianto" di sofferenza, ma anche di consolazione e commozione. Filippo aveva il dono della lacrime, che gli veniva dalla sua comunione con Dio e dalla sua forte esperienza dell'essere cristiano. Negli altri passaggi si è evidenziato cosa rende viva una comunità cristiana, alla luce dell'insegnamento di P. Filippo, del Papa emerito Benedetto XVI e di Papa Francesco.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti