Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Fondazione canonica dell'Oratorio di Dijon

 

P. Matthieu Delestre, P. Raphaël Clément e P. Bruno Dufour

durante un pellegrinaggio della Comunità a Roma

 

Roma, 22 luglio 2011

 

La Procura Generale è lieta di annunciare che con Rescritto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le Società di vita Apostolica, dato il 15 luglio, Sua Santità Benedetto XVI si è degnato di erigere canonicamente la Comunità Oratoriana di Dijon (Francia) in Congregazione dell’Oratorio.

 

Nata dalla Congregazione di Nancy, e motivata anche della volontà di rispondere alle esigenze pastorali di altre diocesi di Francia, la Comunità ha percorso nella preparazione alla fondazione canonica un cammino di tre anni condotto sotto la vigilanza della Congregazione-madre e con l’accompagnamento del P. Procuratore Generale, che ha chiesto l’erezione canonica sulla base dei nn. 14 e 15 degli Statuti Generali, e – trattandosi di oratoriani già sessennali nella Congregazione di provenienza – avendo sentito il parere del Rev.mo P. Delegato della Sede Apostolica.
 

I tre Padri sono impegnati pastoralmente nella cura parrocchiale, nell’assistenza spirituale ospedaliera e in quella dei giovani studenti. L’Oratorio Secolare – opera specifica della Congregazione – ha iniziato da tempo la sua attività e cresce nel numero di partecipanti e nella qualificazione delle sue iniziative.

 

Alla nuova Congregazione dell’Oratorio la Procura Generale formula i migliori auguri di buon cammino.
 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti