L’Olivella di Palermo

Roma, 22 giugno 2012

Il P. Procuratore Generale ha espresso vive felicitazioni all’arch. Ciro D’Arpa per la pubblicazione del pregevole volume Architettura e arte religiosa a Palermo: il complesso degli Oratoriani all’Olivella (Ed. Caracol, Palermo, 2012, 243 pp. e abbondante apparato iconografico) ed ha accolto con piacere l’invito ad intervenire nella prossima presentazione dell’opera che si terrà a Palermo in autunno.

Dopo l’Introduzione – La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri – l’Autore tratta nella prima parte del volume L’architettura promossa dalla prima generazione oratoriana – Tre fabbriche a confronto: la Vallicella, i Girolamini e l’OlivellaI cantieri di completamento architettonico della chiesa – Gli interventi decorativi nella chiesa – La “casa” oratoriana – L’Oratorio filippino; nella seconda parte Il ruolo degli Oratoriani nel processo di trasformazione urbana del quartiere dell’Olivella – La chiesa di S. Caterina all’Olivella – La villa filippina – L’iconografia basilicale a colonne: una specificità tipologica regionale – Il prospetto a doppio campanile – Il commesso marmoreo a Palermo: il contributo oratoriano – I primi dipinti per la chiesa oratoriana: contesti storici e temi iconografici. La terza parte è dedicata agli Apparati ed alla copiosa bibliografia.