In ricordo di Paolo VI

Roma, 20 ottobre 2008

L’Oratorio in musica che dà inizio in S. Maria in Vallicella alle attività annuali dell’Oratorio Secolare di Roma, si svolge su testi di meditazione e di preghiera che ricordano, nel 30.mo anniversario della morte, l’eccelsa figura del servo di Dio Paolo VI, legato alla chiesa-madre degli Oratoriani attraverso il rapporto spirituale con P. Caresana, suo confessore e altri Padri della Comunità, e attraverso il ministero sacerdotale svolto in Chiesa Nuova da mons. G. B. Montini. Il Procuratore Generale vi partecipa ricordando che ricorre quest’anno il 450.mo anniversario del trasferimento degli incontri di Padre Filippo con i suoi discepoli nel luogo da cui l’Oratorio trasse il suo nome.

“Il Pellegrino dalle scarpe rosse”

Rievocazione del servo di Dio Paolo VI

Alla presenza degli Em.mi Cardinali Giovanni Coppa e Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, degli Ecc.mi monsignori Pier Giorgio Nesti e Paolo De Nicolò, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, di numerosi Prelati della Segreteria di Stato e della Curia Romana, nella Chiesa Nuova gremita di fedeli sono stati inaugurati gli incontri annuali dell’Oratorio.

Il Procuratore Generale, che ha presieduto l’incontro, ha introdotto la serata ricordando che quest’anno – il 450.mo da che gli incontri di Padre Filippo con i suoi discepoli si trasferirono dalla semplicità della cameretta del santo al locale chiamato “Oratorio” – ricorre 30.mo anniversario della pia morte del servo di Dio Papa Paolo VI; e che a lui, particolarmente caro alla Congregazione Oratoriana per l’amore ad essa manifestato dagli anni della giovinezza fino alla Cattedra di Pietro, si è pensato di dedicare questo momento di preghiera e di ascolto. Così, la sublime testimonianza di Paolo VI è risuonata viva attraverso la proclamazione di commoventi brani dei suoi scritti, alla cui meditazione hanno dato ali brani di Johann Sebastian Bach, di Georg Friedrich Haendel, di Benedetto Marcello, eseguiti dalla Accademia Musicale San Pietro, diretta dal M°. padre Pierre Paul. Hanno letto i testi Franca Salerno e Stefano Mondini.

> Saluto del Procuratore Generale, Programma della serata