Inaugurazione anno dell’Oratorio Secolare

Roma, 19 ottobre 2009

Il Procuratore Generale presiede l’incontro che dà inizio al cammino annuale dell’Oratorio Secolare di Roma. Alla presenza di Sua Eminenza Rev.ma il Card. Giovanni Coppa, del Rev.mo Mons. Karel Kasteel, Segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, di numerosi Prelati della Curia Romana, di sacerdoti e laici che gremiscono la Chiesa Nuova, l’Accademia Musicale S. Pietro esegue brani di Handel, Telemann, Vivaldi, Torelli, che accompagnano la lettura di testi del S. Curato d’Ars, “l’umile prete – ha detto il Procuratore Generale – che ha permesso a Dio di fare della sua vita una meravigliosa sinfonia della Grazia, e al quale guardiamo, in modo particolare, in questo tempo di Grazia che è l’Anno Sacerdotale donato alla Chiesa dal Santo Padre Benedetto XVI. Rivivremo questa sera l’esperienza dei fedeli di Ars, i quali, affascinati dalla semplicità evangelica con cui il loro Curato li introduceva all’incontro con Cristo, ritrovarono la strada della fede che la scristianizzazione diffusa faceva vedere, in quell’epoca, come una realtà ormai al tramonto”.