Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Centenario canonizzazione

Santa Francesca Romana

 

 

Roma, 18 ottobre 2009

 

Dal monastero delle Oblate di Tor de’ Specchi alla basilica di Santa Maria Nova, nota come Santa Francesca Romana al Palatino, sono state oggi trasferite le spoglie della santa compatrona di Roma, che per un anno, in occasione del IV centenario della canonizzazione, hanno sostato presso le Oblate.

In ricordo di S. Filippo Neri, confessore delle monache di Tor de’ Specchi e dei fraterni rapporti esistenti tra i primi discepoli del Santo e la comunità monastica, il Procuratore Generale ha partecipato alla solenne celebrazione. Dopo il canto dei Vespri Pontificali, presieduti nel chiostro dall’Abate di Monte Oliveto Maggiore, si è snodata la processione che ha accompagnato l’urna della romana “Ceccolella”, nata nel rione di Parione e vissuta in Trastevere, la quale ha ricevuto sul Campidoglio l’omaggio del Sindaco di Roma e dell’Em.mo Cardinale Vicario, ed è terminata al canto del Tedeum nella basilica del Foro.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti