Visita da Sora e Concerto in Chiesa Nuova

Roma, 14 aprile 2007

Il Procuratore Generale accoglie nella basilica dei SS. Nereo e Achilleo, già titolo cardinalizio del Ven. Cesare Baronio, i partecipanti alla visita organizzata dal Centro Studi Sorani ai luoghi romani del Venerabile concittadino.

Guidato dal Presidente, Prof. Luigi Gulia, dopo aver visitato anche la chiesa di S. Gregorio al Celio e gli annessi Oratori – che il Card. Baronio ebbe in commenda e in cui lasciò traccia del suo amore per le antichità cristiane attraverso sapienti restauri – il gruppo visita la chiesa di S. Maria in Vallicella, dove partecipa alla celebrazione della S. Messa celebrata dal Procuratore Generale, e sosta presso il sepolcro del Baronio.

Un concerto (Palestrina: Exultate Deo; Haec Dies quam fecit Dominus – Scarlatti: Missa Quattuor Voces – Haydn: Missa in Tempore Belli), eseguito in serata alla Vallicella dal Coro della Scuola dell’Oratorio di Londra, introduce nella “Giornata pro beatificatione”.

Ringraziando i giovani artisti, guidati da P. George Bowen C.O., il Procuratore Generale sottolinea il valore della musica e dell’arte nella formazione cristiana proposta dalla “scuola” di S. Filippo Neri e ringrazia per l’omaggio che la London Oratory School ha reso al Ven. Cesare Baronio.