Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Esortazione Apostolica

"Sacramentum Caritatis"

 

Roma, 13 marzo 2007

 

La Procura Generale esprime al Santo Padre il ringraziamento della Famiglia Oratoriana per il dono della Esortazione Apostolica "Sacramentum Caritatis" sull'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.
 

Datato 22 febbraio, festa della Cathedra Petri, il Documento, frutto dell'Assemblea Sinodale tenutasi a Roma dal 2 al 23 ottobre 2005, "continua la serie – ha affermato l’Arcivescovo Segretario Generale del Sinodo – dei grandi documenti sul sublime sacramento dell'Eucaristia come sono, per esempio, quelli del Servo di Dio Giovanni Paolo II 'Ecclesia de Eucharistia' e 'Mane nobiscum Domine'. La 'Sacramentum Caritatis' si situa in tale continuità e al contempo ripropone in modo aggiornato alcune verità essenziali della dottrina eucaristica, esortando ad una dignitosa celebrazione del sacro rito, ricordando l'urgente necessità di svolgere una vita eucaristica nella vita di ogni giorno".

 

Il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, presentando oggi l’Esortazione Apostolica, ha ricordato, che il titolo "Sacramentm Caritatis" e "l'insistenza del Santo Padre, in questi due anni di pontificato, sulla verità dell'amore dice con chiarezza che siamo di fronte ad uno dei temi cruciali su cui gioca il futuro della Chiesa e dell'umanità". L'Esortazione "poggia sull'inscindibile nesso di tre aspetti: ‘Mistero eucaristico’, ‘azione liturgica’ e ‘nuovo culto spirituale’" e risulta "strutturata in tre parti ognuna delle quali approfondisce una delle tre dimensioni dell'Eucaristia: ‘mistero da credere’, ‘mistero da celebrare’ e ‘mistero da vivere’.
 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti