Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Oratorio di Hyères - Galleria fotografica

 

 

Roma, 12 giugno 2012

 

Dedicata, dopo la sua canonizzazione, a san Luigi Re di Francia – che nel 1254, al ritorno dalla VII Crociata, sbarcò a Hyères e in essa si soffermò a pregare – la chiesa parrocchiale di St-Louis è sede della terza – dopo quelle di Nancy (1995) e di Dijon (2011) – Congregazione nata in Francia negli ultimi anni, la quale assume un particolare significato anche per il fatto che rinnova in Provenza, a distanza di secoli, la presenza dell’Oratorio filippino giunto ben presto in questa terra con le fondazioni di Cotignac (1592) ed Aix en Provence (1615), e – nel tempo in cui già era presente l’Oratorio di Bérulle – probabilmente quelle di Marsiglia, della stessa Hyeres, di Toulon, Grasse, ed Avignon.

Nella maestosa chiesa di St-Louis, gremita di fedeli, il 6 giugno S. Ecc. Rev.ma mons. Dominique Rey, Vescovo di Fréjus-Toulon – con la partecipazione di una sessantina di sacerdoti della diocesi e di numerosi padri delle Congregazioni Oratoriane e delle Comunità in formazione – ha presieduto da la solenne Messa di ringraziamento per la fondazione canonica della nuova Congregazione. Il P. Procuratore Generale, prima del canto del Gloria ha dato lettura del Rescritto della Sede Apostolica ed ha tenuto l’omelia che abbiamo riportato nel precedente notiziario.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti