Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

III centenario della morte

del Beato Sebastiano Valfré

 

 

PROCURA GENERALIS
CONFOEDERATIONIS ORATORII S. PHILIPPI NERII
 

Ai MM. RR. Padri Prepositi
e ai Sodali delle Congregazioni dell’Oratorio
 

Roma, 10 novembre 2009

 

Carissimi Confratelli,


facendo seguito alla Lettera del 30 agosto, con la quale ho inteso delineare un breve profilo del B. Sebastiano Valfré,

1. ho la gioia di trasmettere la Lettera con cui l’Em.mo Cardinale Segretario di Stato comunica gli auguri e la Benedizione Apostolica di Sua Santità BENEDETTO XVI e i Rescritti della Penitenzieria Apostolica e della Congregazione per il Culto Divino. Allego pure alcuni messaggi finora ricevuti in relazione alle celebrazioni centenarie (cfr. allegati).
 

2. Comunico, nell’occasione, che a Torino, il 30 gennaio, ore 10, nel santuario della Consolata, tanto caro al Beato Sebastiano, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Arcivescovo Severino Poletto. Di altri atti celebrativi programmati dalla Congregazione Torinese e dalla Città di Torino si darà tempestiva comunicazione a suo tempo, anche in relazione alle manifestazioni dell’Ostensione della S. Sindone che si svolgerà dal 10 aprile al 23 maggio.
 

3. Presento alle Congregazioni la proposta, nell’Anno Sacerdotale in corso, di una “Giornata di spiritualità sacerdotale oratoriana”: in occasione delle ricorrenze centenarie del grande discepolo di S. Filippo Neri, mi permetto, infatti, di invitare le Congregazioni dell’Oratorio a celebrarne la festa annuale, oltre che con una solenne celebrazione a cui invitare i propri fedeli, con uno speciale momento da vivere all’interno della Comunità, sotto forma di ritiro o di altra iniziativa, il prossimo 30 gennaio, o in altro giorno conveniente.

Assicurando il mio personale e particolarissimo ricordo nella celebrazione torinese, Vi saluto con fraterno affetto e chiedo al B. Sebastiano di intercedere per le Congregazioni il dono di sante vocazioni e il rinnovamento dello spirito sacerdotale.
 

In Corde Christi et P. N. Philippi
 

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale

 

Allegati:


1. Lettera dell’Em.mo Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di sua Santità
 

2. Rescritto della Penitenzieria Apostolica
 

3. Rescritto della Congregazione per il Culto Divino
 

4. Messaggi di adesione alle feste centenarie
 

5. Lettera del Procuratore Generale alle Congregazioni, 30 agosto 2009

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti