Il Santo Padre in Terra Santa

Roma, 8 maggio 2009

La Procura Generale esprime al Santo Padre Benedetto XVI, che oggi inizia il suo pellegrinaggio in Terra Santa, la spirituale partecipazione della Famiglia Oratoriana a questo significativo momento che vede Pietro ritornare sui luoghi dell’incontro con Cristo.

"Sulle orme dei miei venerati predecessori Paolo VI e Giovanni Paolo II – ha detto domenica il Santo Padre – mi farò pellegrino ai principali luoghi santi della nostra fede. Con la mia visita mi propongo di confermare e di incoraggiare i cristiani di Terra Santa, che devono affrontare quotidianamente non poche difficoltà. Quale Successore dell’apostolo Pietro, farò loro sentire la vicinanza e il sostegno di tutto il corpo della Chiesa. Inoltre, mi farò pellegrino di pace, nel nome dell’unico Dio che è Padre di tutti. Testimonierò l’impegno della Chiesa Cattolica in favore di quanti si sforzano di praticare il dialogo e la riconciliazione, per giungere ad una pace stabile e duratura nella giustizia e nel rispetto reciproco. Infine, questo viaggio non potrà non avere una notevole importanza ecumenica e inter-religiosa. Gerusalemme è, da questo punto di vista, la città-simbolo per eccellenza: là Cristo è morto per riunire tutti i figli di Dio dispersi" (cfr Gv 11,52).