Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Buona Pasqua alla Famiglia Oratoriana

 

Roma, 7 aprile 2007

       

Il Procuratore Generale formula alle Congregazioni dell’Oratorio, ai Laici degli Oratori Secolari, alle Comunità in cammino di formazione, fervidi auguri di sante feste pasquali.
 

Con gli auguri rivolge l’invito ad unirsi, nella S. Messa del prossimo 15 aprile, alla preghiera che in S. Maria in Vallicella si eleverà a Dio “pro beatificatione” del Ven. Card. Cesare Baronio in occasione della solenne Celebrazione presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Card. James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore.
 

La gioia delle celebrazioni pasquali rinnovi in tutti i figli di S. Filippo Neri la consapevolezza che il Ven. Baronio attinse alla scuola di Padre Filippo: «Cercate Dio, cercate Dio. Guardatevi dalle insidie del demonio: solo vero onore è servire Dio con tutta umiltà».

 

 

 

In Resurrectione Domini MMVII

 

La coscienza di essere peccatori – e la consapevolezza che il bene è bene ed il male è male, che il peccato è peccato e non lo si può né lo si deve giustificare – è legata inscindibilmente, nella splendida realtà del cristianesimo, ad un’altra consapevolezza: ogni uomo porta in sé una zona intatta in cui rimane vivo, anche nelle situazioni più torbide, il desiderio della luce, della vita, della bellezza, del compimento.

 

E’ in questo “cuore” dell’uomo che Cristo chiede di entrare come Salvatore, ed è qui che Egli può e vuole ricostruire ciò che è andato perduto e che ai nostri occhi può sembrare perduto in modo irreparabile. Per questo la pietà dei cristiani medievali si rivolgeva a Cristo chiamandolo:

“Dominus humanissimus”.

 

Missione della Chiesa, in ogni tempo, è quella di salvaguardare questo “io” dell’uomo, di riconnettere il cuore dell’uomo con l’Origine di tutto, di tener desto il desiderio, di mostrare la vera Bellezza.

Con quanta dolce forza Papa Benedetto XVI non si stanca di insegnarlo e di testimoniarlo nella situazione di confusione che caratterizza la nostra epoca!

A lui, nostro amato Pastore, auguriamo liete celebrazioni della S. Pasqua.

A tutti noi il medesimo augurio:
Buona Pasqua!
Surrexit Dominus et manet nobiscum!
 

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.
Procuratore Generale

 

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti