Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Celebrazioni in Avignone

 

Roma, 7 marzo 2009

 

La Procura Generale si unisce alle celebrazioni del VII centenario dell’inizio del soggiorno avignonese dei Romani Pontefici (1309-1377), indette dalla arcidiocesi di Avignone (Francia) e per le quali il Santo Padre Benedetto XVI con la Lettera “Septingentesimus iam appetit annus” ha nominato Suo Inviato speciale l’Em.mo Card. Paul Poupard.

La Famiglia Oratoriana, in relazione a tale evento, ricorda il ministero episcopale in Avignone di due dei primi discepoli di S. Filippo Neri, Francesco Maria Tarugi e Giovan Francesco Bordini. Riguardo al primo, in particolare, è motivo di gioia ripensare a quanto scrisse un contemporaneo: “Alle nostre terre di Gallia il Tarugi portò così chiara luce di virtù che i Vescovi venivano a lui di frequente dalle più remote regioni e da ogni angolo di Francia, come ad un modello di disciplina ecclesiastica e ad un uomo che ne ispirava l’ideale”.

 

 

 

 

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti