|
|
|
Home | Presentazione | Confederazione | Congregazioni | Documenti | News | Foto | Annales | Santità | Biblioteca |
|
|
Nuova pubblicazione sulla musica oratoriana
Roma, 6 novembre 2008
Il Procuratore Generale esprime le congratulazioni della Confederazione Oratoriana all’amico Daniele V. Filippi in occasione della pregevole pubblicazione della nuova opera da lui data alle stampe: “Selva armonica”. La musica spirituale a Roma tra Cinque e Seicento, Brepols, Tournhout, MMVIII.
Il prezioso volume, di pp. XV + 484, presenta, dopo ampia Nota
introduttiva, nella Parte prima: 1. L’Oratorio Romano di san Filippo
Neri e la cultura cristiana dell’epoca; 2. Musica e spiritualità
cristiana dalle origini al 1600; 3. La musica spirituale a Roma
(1580-1620). Nella Parte seconda: Anerio, Manni e l’Oratorio
Filippino; nella Parte terza: Vagando nella Selva Armonica.
Tre ampie Appendici riportano bibliografia, annotazioni, testi e
trascrizioni. Chiude il volume un prezioso indice analitico. Una recente pubblicazione di D. V. Filippi – D. V. Filippi, Tomás de Victoria, ed. Epos, Palermo, 2008, pp. 223 – dopo aver tracciato un esauriente profilo biografico del de Victoria, dedica ampio spazio alla presentazione delle Opere (pp. 53-175) e si chiude la pubblicazione con una Nota sulla fortuna, la bibliografia essenziale e la discografia del de Victoria.
|
|
Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri | Statistiche | Link | Preferiti |