Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Nuova biografia Card. Newman

 

 

Roma, 6 luglio 2010

 

Riceviamo dalla Editrice “Ancora” e trasmettiamo con piacere:

Un'agile biografia per conoscere l'uomo che sta dietro il teologo, il filosofo, il cardinale, il prosatore e il più autorevole apologista della fede che abbia prodotto la Gran Bretagna: John Henry Newman (Londra, 21 febbraio 1801 – Edgbaston, 11 agosto 1890). In libreria a partire dal 23 giugno 2010.

Questo libro si sofferma sui passaggi fondamentali della biografia del nuovo beato, sottolineando la sua figura di intellettuale moderno, capace cioè di dire le ragioni della fede cristiana accettando in pieno la sfida culturale e intellettuale d'oggi.

La figura di Newman ha inaugurato il filone dei «grandi convertiti inglesi» (Chesterton, Marshall, Waugh... fino all'ex premier Tony Blair).

 


 

Paolo Gulisano

JOHN HENRY NEWMAN
Profilo di un cercatore di Verità


Prefazione del card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna

PAGG.: 160; PREZZO: 13,00 euro; FORMATO: 14,5*21; ISBN: 978-88-514-0770-4

 


 

INDICE

Prefazione

Un Ulisse cristiano
Angli o Angeli
Il Movimento di Oxford
La Luce Gentile
La seconda primavera
Perdita e guadagno
L'uomo più pericoloso d'Inghilterra
Il primato della coscienza
Fede e ragione
Cor ad cor loquitur
Britannia fidelis
La santità innanzitutto

Cronologia della vita
Cronologia delle opere


AUTORE

PAOLO GULISANO, studioso del mondo culturale anglosassone, è tra i maggiori esperti italiani di Tolkien, Chesterton, Lewis e Oscar Wilde, sui quali ha pubblicato monografie di successo con Àncora. È autore anche di saggi sulla storia e sulla cultura dell'Irlanda, tra cui una biografia di San Colombano, e su aspetti poco noti della storia del cristianesimo. Collabora con diversi periodici e con il quotidiano L'Osservatore Romano.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti