Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Ringraziamento per la commemorazione

del Ven. Baronio
 

Roma, 4 luglio 2007

 

Il Procuratore Generale esprime un pubblico ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla giornata del 30 giugno e che vi hanno partecipato:

 

 

Cari Amici,

 

scelgo questo mezzo per far giungere il grazie più vivo e sincero a tutti coloro che hanno collaborato a rendere bella e solenne la giornata del 30 giugno in Santa Maria in Vallicella e a coloro che vi hanno partecipato riempiendo “Chiesa Nuova” di una presenza davvero imponente. E’ stato commovente vedere l’umiltà del Baronio – ben evidente anche nella semplicità delle sue Reliquie – onorata da Cardinali e alti Prelati e da tante persone accorse da molte parti di Roma, da varie regioni d’Italia, da alcune Nazioni d’Europa, d’America e d’Africa.

  

Già ho ringraziato chi ho potuto contattare personalmente, in primo luogo Sua Eminenza il Cardinale Angelo Sodano, che mi ha espresso ieri la sua soddisfazione; ma sono davvero moltissimi coloro a cui posso rivolgermi solo con una pubblica lettera.

Grazie di cuore, perché l’omaggio che avete reso al Venerabile Cesare Baronio è il segno della vostra amicizia per l’Oratorio, ma anche, e soprattutto, di quanto sia vivo il ricordo di questo servo del Signore e diffusa la fama della sua santità.

 

Ringrazio le Congregazioni dell’Oratorio che, non potendo essere presenti alla Vallicella con qualche rappresentante, hanno ricordato il Baronio nelle loro chiese: tre di esse – Biella, Mondovì e Birmingham – mi hanno comunicato quanto nelle loro sedi è stato fatto nella giornata del 30 giugno.

 

Affido alla vostra preghiera l’iter della Causa del nostro Venerabile, affinché il Signore ci conceda la gioia di vedere la glorificazione di questo Oratoriano, “il tralcio più schietto della vite di Padre Filippo”.

 

Non sono pochi coloro che affidano alla sua intercessione la richiesta di grazie: proprio nel giorno del centenario ci è stato chiesto di unirci nella preghiera per la guarigione di un piccolo di nome Filippo. Estendo a tutti questo invito.

 

L’Osservatore Romano dedica oggi una intera pagina all’evento compiutosi alla Vallicella. Ringrazio la direzione e la redazione anche di questa cortese attenzione, già manifestata in occasione dell’apertura e di altri momenti celebrativi del Centenario.

 

Il Venerabile Baronio ottenga a tutti la Benedizione del Signore.

 

Con amicizia in Cristo

Edoardo Aldo Cerrato, C.O.

Procuratore Generale

 

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti