Camerlengo di Santa Romana Chiesa

Roma, 4 aprile 2007

Nell’apprendere la notizia che in data odierna il Santo Padre ha accolto le dimissioni, per raggiunti limiti di età, di Sua Em.za Rev.ma il Card. Eduardo Matínez Somalo dall’ufficio di Camerlengo di S. R. C., il Procuratore Generale esprime l’omaggio della Confederazione Oratoriana all’Em.mo Porporato, che tanti segni di affetto e di benevolenza ha dato alla Famiglia Filippina nel corso del suo incarico di Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Al nuovo Camerlengo di S. R. C., Em.mo Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, vanno le più vive felicitazioni.

Riportiamo la lettera che Sua Santità ha indirizzato all’Em.mo Cardinale Martínez Somalo:

Al Venerato e Caro Fratello

il Signor Cardinale EDUARDO MARTÍNEZ SOMALO

Camerlengo di Santa Romana Chiesa

Nel giorno dedicato alla solennità dell’Annunciazione del Signore, approssimandosi il compimento del Suo 80° genetliaco, Ella mi ha indirizzato una Lettera per comunicarmi la rinunzia all’incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa, in adempimento a quanto previsto dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis.

Nell'accogliere la sua rinunzia a tale alto ufficio, desidero esprimerLe il mio vivo ringraziamento per la solerzia, la competenza e l’amore con cui Ella ha svolto tale delicato compito, a servizio della Santa Sede e della Chiesa universale.

Mentre mi è caro ricordare il lungo ed intenso servizio che ha intimamente legato il Suo ministero sacerdotale ed episcopale alla Sede Apostolica, desidero in particolare manifestarLe il mio sincero apprezzamento per la grande dignità e la solenne sobrietà con cui Ella ha esplicato il ruolo di Camerlengo di Santa Romana Chiesa, nel momento del pio trapasso del compianto Papa Giovanni Paolo II, in occasione della straordinaria dimostrazione di fede durante i funerali dell’amato Pontefice, durante tutto il periodo della Sede Vacante e nello svolgimento dei lavori del Conclave per l’elezione del nuovo Papa.

Giungendo a termine il Suo alto ufficio di Camerlengo e gli altri incarichi nei diversi Dicasteri della Curia Romana, sono certo che il ricordo di tanto bene compiuto Le sarà di conforto e motivo di ringraziamento e di lode al Signore.

Nell’imminenza delle celebrazioni pasquali, mi è caro rivolgerLe un lieto augurio di ogni bene e prosperità in Cristo Gesù, mentre invoco su di Lei l’amorosa protezione della Beata Vergine Maria e di tutti i Santi, auspice la particolare Benedizione Apostolica che imparto di cuore a Lei, Signor Cardinale, ed alle persone che La circondano del loro affetto.

Dal Vaticano, 4 Aprile 2007.

BENEDICTUS PP. XVI