Tesi di laurea

Roma, 2 novembre 2010

Il P. Procuratore Generale ha espresso vive felicitazioni al dr. Michele Filippi per la tesi di laurea (relatore: Ch.mo Prof. Gianpaolo Romanato) discussa presso l’Università degli Studi di Padova – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia, su “La Congregazione dell’Oratorio di S. Filippo Neri a Padova nella parrocchia di S. Tommaso martire (1624-1890)”.

I capitoli della tesi presentano – dopo il primo, dedicato alla “Congregazione dell’Oratorio nell’ottica della Riforma Cattolica” – la fondazione della Congregazione di Padova (chiesa di S. Tommaso martire e miracolo della lacrimazione dell’immagine di S. Filippo); Oratoriani padovani illustri (P. Antonio Maria Cortivo de Santi (1586-1650) e P. Giovanni Chiericato (1633-1717)); l’attività dell’Oratorio padovano (attività pastorale, attività musicale); l’estinzione della Congregazione a Padova (importanza dell’Oratorio di padova nel contesto veneto; gli Oratori oggi esistenti in Veneto) – ed è chiusa dal capitolo su “La Congregazione dell’Oratorio nella Chiesa contemporanea”.

Il dr. Filippi – fratello del dr. Daniele, autore di numerosi studi sulla musica oratoriana e relatore al Convegno sul B. G. Giovenale Ancina, celebrato dalla Procura Generale a Roma il 14 ottobre 2004, in occasione del IV cenetenario della morte del Beato (cfr. “Annales Oratorii”, 3 (2004), pp. 91-137: “Spiritualità, poesia, musica. Per ricomprendere le esperienze oratoriane del Cinque-Seicento”) ha promesso di sintetizzare il contenuto del suo lavoro accademico per la rivista “Annales Oratorii”.

Il P. Procuratore Generale si augura, anche in questa occasione, che l’immenso patrimonio storico e culturale prodotto lungo i secoli dalle Congregazioni dell’Oratorio (in Italia e non solo) sia oggetto di sempre nuovi studi che lo illustrino e ne diffondano la conoscenza.