Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Conferenza a Firenze

 

 

Roma, 2 marzo 2012

 

Presso l’Oratorio di S. Filippo Neri in Firenze, a cura di “Scienza e vita”, si svolge l’incontro sul tema: “San Filippo Neri: amore e buon umore. Un santo educatore tra la Firenze e la roma del ‘500”.

 

Intervengono P. Edoardo Aldo Cerrato, Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio, e il Prof. Giovanni Cipriani, Ordinario di Storia moderna - Università di Firenze. Presiede l'incontro il Dr. Marcello Masotti, Presidente Scienza & Vita-Firenze, il quale scrive nell’invito rivolto alla cittadinanza:

 

«Non è più solo denunzia forte del Papa e della Chiesa, ma è ormai convinzione largamente diffusa anche nel mondo laico più avvertito, che uno dei punti dolenti del mondo in cui viviamo è rappresentato dalla crisi della funzione educativa che diviene primaria “emergenza”.
Educare non è mai stata cosa facile; Freud diceva che è uno dei mestieri “impossibili”. Al mondo d’oggi, in un clima di diffuso relativismo, in cui spesso viene perduta la distinzione tra bene e male, la figura dell’educatore si è rarefatta ovunque, anche nei luoghi più deputati della scuola e della famiglia, negandone la funzione o rifiutando di assumerne la fatica.
Perciò Scienza & Vita-Firenze, accolta nei locali dell’Oratorio di Firenze che ne porta il nome, vuole ricordare la figura di S. Filippo Neri, Santo educatore, fiorentino di nascita e celebrato come patrono della gioventù e “apostolo di Roma”».

 

Riportiamo l’intervento del P. Procuratore Generale.

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti