Home  Presentazione  Confederazione  Congregazioni  Documenti  News  Foto  Annales  |  Santità  Biblioteca

Contatti

 

News

 

Festival di Musica Sacromontana

 

 

Roma, 1 ottobre 2009

 

La Procura Generale esprime vive congratulazioni al M. R. P. Zbigniew Starczewski, C.O., Procuratore Nazionale della Federazione di Polonia, al M. R. P. Marek Dudek, C.O., Preposito della Congregazione di Gostyn, e al R. P. Jakub Przybylski, C.O., direttore della manifestazione, per la IV rassegna del Festival di “Musica Sacromontana” (26 e 27 settembre; 3 e 4 ottobre), che si svolge nel santuario della Santa Madre di Dio “Rosa Mystica”, sotto il Patrocinio d’onore del Ministro della Cultura di Polonia, dell’Arcivescovo Metropolita di Poznan, del Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio, del Procuratore Nazionale della Federazione Polacca.

Nel servizio fotografico, alcuni momenti della manifestazione, ai primi appuntamenti della quale erano presenti il R.mo P. Delegato della Sede Apostolica per l’Oratorio, il Procuratore Generale della Confederazione ed alcuni Deputati della Deputazione Permanente.

P. Edoardo A. Cerrato ha rivolto ai presenti questo breve saluto:

 

Con grande gioia partecipo anche quest’anno al Festival di “Musica Sacromontana” e ringrazio cordialmente per l’invito.
 

Ho il piacere di portare a tutti i presenti – artisti e spettatori – il saluto della Confederazione dell’Oratorio: innanzitutto al R.mo P. Felix Selden, Delegato della Sede Apostolica, al M. R. P. Zbigniew Starczewski, Procuratore Nazionale della Federazione di Polonia, al M. R. P. Marek Dudek, Preposito della Congregazione di Gostyn.
 

A nome di tutta la Famiglia Oratoriana ringrazio – in particolare il R. P. Jakub Przybylski – per l’organizzazione di questa importante iniziativa che onora non solo il patrimonio culturale del santuario della Santa Madre Sacromontana, ma l’intero Oratorio di S. Filippo Neri presente in varie Nazioni.
 

In tale prezioso patrimonio di fede e di cultura, la musica ha una parte di altissimo rilievo. Nella tradizione oratoriana, infatti, fin dal tempo di Padre Filippo, essa è strumento privilegiato di apostolato, poiché eleva l’anima a Dio e aiuta l’uomo a comprendere che il Signore, oltre che Bontà infinita e Verità suprema, è anche sublime Bellezza e affascinante Armonia.
 

“Pulchritudo eius, confessio eius” afferma S. Agostino parlando del creato: la sua bellezza proclama la gloria di Dio. Di ogni forma di bellezza Dio è la fonte e quando l’uomo, con le sue opere, crea e diffonde bellezza è speciale collaboratore del Creatore.
 

Alla Santa Madre di Dio, venerata in questo stupendo santuario, ricco di arte e di storia, esprimo in questo momento la devozione e l’amore di tutti i presenti.
 

Maria – la più bella delle creature umane – ci insegni a rendere bella, secondo Dio, tutta la nostra vita!
 

Grazie!

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito ufficiale della Procura Generale della Confederazione dell'Oratorio di San Filippo Neri  Statistiche  |  Link  |  Preferiti